Taranto Sociale

Lista Taranto

Archivio pubblico

Gli ideali della Resistenza

Il caporedattore del Quotidiano alla presentazione dell'Archivio Luciano Marescotti

Renato Moro ha tracciato la figura di Luciano Marescotti, che aveva conosciuto a Taranto durante un incontro a scuola. Dopo di lui Giuseppe Stea (Presidente ANPI Taranto) ha tracciato un interessante quadro storico della lotta antifascista anche a livello locale
24 aprile 2018

"Presentazione a Taranto del libro che racconta la storia di Luciano Marescotti, il partigiano che non voleva sparare". Da sinistra: Alessandro Marescotti, Renato Moro, Giuseppe Stea

Così ha scritto sulla sua pagina Facebook Renato Moro, caporedattore del Quotidiano di Puglia.

"Il giorno che l'ho conosciuto - scrive Renato Moro - parlava di sé, partigiano, ai ragazzi di una scuola di Taranto. Parlava contro la guerra, contro le armi, parlava della vita e dell'amore. E del suo desiderio di andare a ballare nei giorni e nei mesi di inferno, durante la Resistenza. Ecco. Oggi non lo capiamo, ma c'è stato un momento in cui una semplice festa da ballo, in luoghi improvvisati e alla luce di quattro lampadine colorate col pennello, aveva un significato rivoluzionario: basta con la guerra, con la dittatura, con le stragi e la libertà soppressa! Tra ballo e sballo c'è sempre stato un filo rosso. Solo che in quell'epoca lo sballo era sentirsi liberi".

Renato Moro durante l'incontro tenutosi a Taranto il 24 aprile 2018 presso il Convento San Pasquale ha tracciato un quadro vivido e fedele di Luciano Marescotti, scomparso lo scorso anno il 31 maggio. 

Assieme a lui Giuseppe Stea (presidente dell'ANPI di Taranto) ha tracciato un quadro storico dell'antifascismo soffermandosi sull'esperienza locale e su singoli episodi di non collaborazione e di opposizione al nazifascismo, che hanno riscosso l'attenzione del folto pubblico.

Marinella Marescotti ha delineato le finalità dell'Archivio Luciano Marescotti.

Articoli correlati

  • Luciano Marescotti racconta la sua vita
    Voltana
    Archivio della memoria

    Luciano Marescotti racconta la sua vita

    Nato nel 1921 a Voltana, una frazione di Lugo di Romagna, partecipa alla Resistenza nelle Brigate Garibaldi. In questo video ha 94 anni e traccia i momenti essenziali della sua vita ricordando l'impegno e il sacrificio di chi ha lottato per un mondo migliore.
    12 agosto 2021 - Archivio Luciano Marescotti
  • "Caro papà, il nostro lavoro comincia dopo la guerra"
    Laboratorio di scrittura
    Ultima lettera di un partigiano

    "Caro papà, il nostro lavoro comincia dopo la guerra"

    Se c'è una cosa che ci ha dato l'identità nella giovinezza, questa è stata la Resistenza. Un'identità declinata in tanti modi, e che oggi vogliamo orientare verso ciò che tante donne e tanti uomini allora sognarono fino allo stremo: la fine della guerra, la pace.
    25 aprile 2021 - Alessandro Marescotti
  • A cento anni dalla nascita di Luciano Marescotti
    Voltana
    Per ricordare chi ha partecipato alla Resistenza

    A cento anni dalla nascita di Luciano Marescotti

    In questo video parlano i compagni di Voltana, il paese della bassa Romagna in cui è vissuto e ha operato Luciano, e varie ANPI italiane. Legami formati nel tempo e che si rinnovano nella memoria di ci ha lasciato con ciò che di positivo ha fatto.
    24 aprile 2021 - Alessandro e Marinella Marescotti
  • Testimoniare la Resistenza, condividere la memoria
    Voltana
    A cento anni dalla nascita di Luciano Marescotti

    Testimoniare la Resistenza, condividere la memoria

    Il 17 febbraio, alle ore 20.30, ci incontreremo online e ci sarà un recital. Sarà un momento per riannodare i fili della memoria e delle tante amicizie nate sul ricordo della Resistenza a cui Luciano Marescotti ha partecipato.
    31 gennaio 2021 - Alessandro e Marinella Marescotti
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.21 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)