Taranto Sociale

Lista Taranto

Archivio pubblico

L'evento è dedicato ai bambini di Taranto e si svolgerà nella Concattedrale di Taranto

A Taranto concerto per la vita il prossimo 24 aprile

Nel gennaio del 2022, l'ONU ha inserito Taranto tra le "zone di sacrificio" del pianeta: una macchia sulla coscienza collettiva dell'umanità creata dalla collusione tra governi e imprese; una macchia indelebile di infamia sul vestito della Repubblica italiana.
23 aprile 2023
Associazione Genitori Tarantini

La Musica aiuta a non sentire dentro il silenzio che c’è fuori” lo scriveva Johann Sebastian Bach  le cui musiche saranno, insieme a quelle S.Barber e G. Fauré, la colonna musicale del “Concerto per la Vita”  dedicato ai Bambini di Taranto organizzato da due Associazioni l’ ANTeCo (Associazione Nazionale Teatri Consapevoli) e l’Associazione Genitori Tarantini, che avrà luogo a Taranto il 24 aprile, alle ore 20:30, nella Concattedrale “Gran Madre di Dio” Concerto per la vita del 24 aprile 2023 a Taranto

Taranto la città perfetta. "Viverci, è come vivere all'internodi una conchiglia, di un'ostrica aperta. Qui Taranto nuova, là, gremita, Taranto vecchia, intorno i due mari e i lungomari..."
(Pier Paolo Pasolini, "La lunga strada di sabbia")

Nel gennaio del 2022, l'ONU, la più alta istituzio­ne a livello mondiale, ha inserito Taranto tra le "zone di sacrificio" del pianeta: una macchia sulla coscienza collettiva dell'umanità creata dalla collusione tra governi e imprese; una macchia indelebile di infamia sul vestito della Repubblica italiana.
I governi degli ultimi anni, incomprensi­bilmente, hanno posto in secondo piano il
dirit­to fondamentale alla salute, preferendo a questo la produzione, nonostante i rapporti tecnico-scientifici dell'Organizzazione Mondia­ le della Sanità (OMS) e dell'Istituto Superiore di Sanità (ISS). Per raggiungere tale scopo, negli ultimi anni è stata concessa una insopportabile immunità penale per qualsiasi crimine prodot­to dall'acciaieria. Tutto questo è inumano, in uno Stato democratico che dovrebbe garantire pari dignità e giustizia uguale per tutti

Taranto rinascerà, ne siamo certissimi, grazie alla sublime bellezza del suo territorio e alla forza di chi continua a proteggere i bambini, a battersi per loro, nonostante tutto. dei taranti­ni il diritto di scegliere il futuro del proprio terri­ torio, consapevoli di dover regalare alle prossi­me generazioni un posto dove vivere felici: Taranto libera, finalmente!

PROGRAMMA

Saluti

Don Ciro Marcello Alabrese

Parroco della Concattedrale

Testimonianze e coordinamento

Massimo Castellana

Associazione "Genitori Tarantini"

Introduzione poetica

Mariaelena Leone

Attrice Regista Acting Coach, Fondatrice del Teatro del Mare.


Musiche di

J.S. Bach - S. Barber - G. Fauré

L'elenco degli artisti che si esibiranno è nella brochure allegata a questa pagina web.

Note: Associazioni organizzatrici

Associazione Nazionale Teatri Consapevoli
A.N.Te.Co.
Costituita nel 2021 tra lavoratori dello spettacolo, dei teatri lirici e di prosa, dei conservatori e più in generale dell'arcipelago "Cultura", A.N.Te.Co. persegue finalità civiche, culturali, solidaristiche e di utilità sociale e contribuisce alla tutela dei diritti umani e della libertà di scelta terapeutica; difende e tutela l'espressione artistica ed il tessuto produttivo dello spettacolo dal vivo e rivendica il ruolo pubblico, sociale, pedagogico e formativo di tutte le arti. Il 24 aprile la forza evocativa della musica sarà protagonista di armonia e consonanza, nell'auspicio che la città di Taranto e i suoi abitanti, tutti insieme, possa­ no trarne vigore per ottenere un irrinunciabile riscatto.

Associazione "Genitori tarantini"
Nata nel 2015, l'associazione Genitori tarantini ha fatto dell'impegno civile a favore dei diritti dei cittadini di Taranto - e in particolare dei bambini- il valore fondante delle proprie attivi­ tà. La costante denuncia delle ferite inferte al territoriojonico e alla comunità tarantina è tra le prerogative principali dell'associazione che, primo caso nella storia della Repubblica italiana, ha promosso un'azione inibitoria presso il Tribu­ nale di Milano contro Acciaierie d'Italia e llva in a.s., che ha spinto i giudici di tale tribunale a rivolgersi direttamente alla Corte di Giustizia europea, per la questione "inquinamento di Taranto". Tra le oltre trenta manifestazioni orga­ nizzate, si ricordano con particolare affetto e commozione le due partecipatissime fiaccolate dedicate ai piccoli angeli vittime dell'inquina­ mento ambientale (anni 2019 e 2020).

Allegati

  • Concerto per la vita

    Genitori Tarantini e ANTeCo
    264 Kb - Formato pdf
    Elenco degli artisti che si esibiranno a Taranto il 24 aprile 2023 nella Concattedrale di Taranto

Articoli correlati

  • Il balsamo d’acciaio che tutela l’ambiente
    Taranto Sociale
    L'unguento che lenisce le affezioni delle vie respiratorie con un tocco di polveri sottili e benzene

    Il balsamo d’acciaio che tutela l’ambiente

    I 400 milioni che erano destinati alla tutela ambientale e alla bonifica delle aree contaminate vengono dirottati per sostenere la produzione dell’ILVA. Il DDL 1359 evidenzia che "il rischio chiusura dello stabilimento sia quello più rilevante e significativo anche dal punto di vista ambientale".
    13 febbraio 2025 - Alessandro Marescotti
  • Grazie Meloni!
    Editoriale
    Trasferiti fondi dalle bonifiche ambientali alla produzione di acciaio ILVA

    Grazie Meloni!

    Da Vicks VapoRub a ILVA VapoRub, il nuovo unguento per uso inalatorio è pronto per tutti i bambini di Taranto. Il governo stanzia 400 milioni per questo trattamento balsamico nelle affezioni delle vie respiratorie. La motivazione è che chiudere l'ILVA provocherebbe un "rilevante rischio ambientale".
    12 febbraio 2025 - Alessandro Marescotti
  • "Includere i lavoratori ILVA nella valutazione del danno sanitario"
    Ecologia
    Comunicato stampa di PeaceLink sulla sottrazione di 400 milioni di euro alle bonifiche

    "Includere i lavoratori ILVA nella valutazione del danno sanitario"

    Il decreto è in contrasto con il principio “chi inquina paga”, destinando a finalità produttive fondi per la decontaminazione di terreni e falde. Occorre poi dare all'ISS l'ultima parola nella Valutazione di Impatto Sanitario e includere i lavoratori ILVA nella verifica dei danni alla salute.
    11 febbraio 2025 - Redazione PeaceLink
  • L'azione civile inibitoria contro l'inquinamento dello stabilimento ILVA di Taranto
    Taranto Sociale
    La conferenza stampa del 3 febbraio 2025

    L'azione civile inibitoria contro l'inquinamento dello stabilimento ILVA di Taranto

    L'azione ha una funzione preventiva in quanto non attende che il danno si concretizzi completamente, ma interviene per impedirlo, partendo dal principio di precauzione, fondamentale nel diritto ambientale. L'azione legale è promossa dall'associazione Genitori Tarantini presso il tribunale di Milano.
    4 febbraio 2025 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.27 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)