La felicita', come mi e' capitato di sperimentarla, e' stato un vivere tra forme e colori
Dal libro "Le date del mare non finiscono"
Non c'è giorno, adesso, che mi perda il mare: che sia livido, o corrusco come il bronzo; che sia lattiginoso o argenteo come una notte sorpresa dal di'; che sia sereno come io mai sono o accavalli rabbie di schiuma.
Salvatore De Rosa
La felicita', come mi e' capitato di sperimentarla, e' stato un vivere tra forme e colori che mi hanno comunicato costante meraviglia, con una storia che per un periodo mi ha permesso di legarmi ai luoghi.
Le onde, urtando le loro barriere, fanno una spuma che sembra fermarsi in aria per un istante infinito, come un fuoco artificiale; un attimo dopo e' schiuma, e ha ancora riflessi da neve. E' sempre un respiro, ma rumoroso, un fragore e un gorgoglio; un paio di gabbiani volteggia, incuranti del vento. Stiamo un paio d'ore ad ammirare.
Poi, ma controvoglia, dobbiamo andare.
Non c'è giorno, adesso, che mi perda il mare: che sia livido, o corrusco come il bronzo; che sia lattiginoso o argenteo come una notte sorpresa dal di'; che sia sereno come io mai sono o accavalli rabbie di schiuma.
Quando è sereno di luce tintinnano monete, mai le stesse, o chiacchierano ragazze. Mai le stesse.
Quando è sereno di luce tintinnano monete, mai le stesse, o chiacchierano ragazze. Mai le stesse.
I pescatori. Sono loro che meglio conoscono il tarantino, uno di quei dialetti che hanno mosso gli accademici di Baviera a difenderne con passione l'importanza contro chi li svalorizzava. Ma già da quando ero piccolo, ho visto bambini emarginati a scuola proprio perché lo parlavano.
...avrei incontrato concittadini con l'animo sgombro dalla polvere industriale...
...avrei verificato se davvero i tarantini sarebbero stati incapaci di inventare un futuro per la città...
Se un giorno dovessi raccogliere tutto quello che ho scritto nelle mie agende sul mare e farne un libro, gli darei come titolo "Le date del mare non finiscono"
Dal libro
Le date del mare non finiscono
Salvatore De Rosa
Parole chiave:
taranto, archivio della memoria
Articoli correlati
- "Denaro più utile a tutela ambiente"
Comitato pace, no a nuovo quartier generale NATO a Taranto
"I 18,1 milioni di euro destinati a questo nuovo quartier generale della Nato avrebbero potuto sostenere progetti per migliorare la qualità della vita dei cittadini, investendo in infrastrutture civili, progetti di tutela ambientale e opportunità di lavoro".10 novembre 2024 - Adnkronos - “Dove mai andiamo? Sempre a casa”
IT.A.CÀ e il turismo responsabile arrivano a Taranto e nella Terra delle Gravine
IT.A.CÀ è il primo e unico festival in Italia sul turismo responsabile ed è arrivato alla XVI^ edizione; invita ogni anno a scoprire luoghi e culture in maniera responsabile e inclusiva ed a riflettere, per lanciare un’idea di turismo più etico e rispettoso dell’ambiente e di chi ci vive.28 ottobre 2024 - L'inquinamento dell'ILVA va oltre il cambiamento climatico
Un futuro da costruire insieme a Taranto, la riconversione
Al termine del corteo dei Friday For Future di Taranto, Roberto ha letto questo testo che esprime le sue preoccupazioni e le sue speranze e che si conclude così: "Uniti possiamo far sentire la nostra voce e costruire un futuro migliore per noi e per le generazioni a venire."11 ottobre 2024 - Taranto approva una mozione contro gli euromissili
No agli euromissili, la Puglia segua l'esempio di Taranto
Taranto non può rimanere sola in questa iniziativa. La mozione approvata dal Consiglio comunale è un esempio che può e deve essere seguito da altre città della Puglia. È necessario che ogni comune della nostra regione prenda posizione.Alessandro Marescotti
Sociale.network