Iniziativa di PeaceLink e Tarantosociale
Al Casalini per ricordare Tiziano Terzani, uomo di pace
Alle ore 17.30 di mercoledì 2 marzo, nell'ambito dello spazio "Officinema" del Cinecircolo Casalini in via Plateja 142 a Taranto. L'iniziativa è finalizzata ad auspicare la liberazione della giornalista Giuliana Sgrena.
28 febbraio 2005
Terzani e Gandhi
Diceva il mio amato Gandhi - che io non voglio certo importare in Europa - che per fare un esercito di non violenti non occorrono soltanto dei generali, ma anche dei coraggiosissimi soldati. Quando vado a parlare nelle scuole dico che per addestrare un paracadutista a essere un assassino, tagliare le gole, torturare, tagliare le gambe, ci vogliono sei mesi; ma addestrare uno alla nonviolenza ci vuole forse un’intera vita. Il fatto che sia così lungo ci impedisce di cominciare? Vogliamo continuare a sgozzarci? Tocca a noi decidere".
Tiziano Terzani
Tiziano Terzani
E' l'occasione di incontrarci nel segno della pace.
Alle ore 17.30 di mercoledì prossimo, nell'ambito dello spazio "Officinema" del Cinecircolo Casalini (via Plateja 142 a Taranto), verrà proiettata una stupenda intervista a Tiziano Terzani, un ricordo profondo di una persona unica che occorre conoscere e ricordare.
L'incontro è proposto da Taranto Sociale e da PeaceLink a tutti coloro che amano la pace e desiderano ricordare uno dei più grandi giornalisti italiani, inviato nei posti in cui il mondo ha conosciuto la guerra, la violenza e la speranza.
L'incontro è in via Plateja 142 a Taranto (Cinecircolo Casalini).
Alessandro Marescotti
http://www.peacelink.it
Giovanni Matichecchia
http://www.tarantosociale.org
Parole chiave:
terzani
Articoli correlati
- L'attualità del suo insegnamento di pace
A vent'anni dalla morte di Tiziano Terzani
In questo mondo in guerra le sue riflessioni risuonano con una forza e una pertinenza sorprendenti. Ricordare Terzani significa anche impegnarsi a mettere in pratica i suoi insegnamenti.28 luglio 2024 - Redazione PeaceLink - Entrava in classe con la cartellina rossa e su scritto "ripudio la guerra"
Era il mio professore preferito
Prima delle sue lezioni mi caricavo leggendo "Lettere contro la guerra" di Terzani. Erano gli anni dell'offensiva americana in Iraq che lui non ha mai approvato.7 agosto 2016 - Rossella Ricchiuti - Su A-Rivista Anarchica, Maggio 2015 n. 398:
La "Rivoluzione interiore" di Tiziano Terzani
22 maggio 2015 - Laura Tussi - Al Cinecircolo Casalini
Incontro a Taranto per la liberazione di Giuliana Sgrena
Verrà proiettato un video di Tiziano Terzani2 marzo 2005 - Alessandro Marescotti
Sociale.network