Taranto Sociale

Lista Taranto

Archivio pubblico

Ambiente

1625 Articoli - pagina 1 ... 73 74 75 ... 117
  • ILVA: non si parli di royalites ma di risarcimento del danno

    ILVA: non si parli di royalites ma di risarcimento del danno

    Nel prossimo consiglio comunale PeaceLink richiede a tutti i consiglieri comunali una scelta netta: il danno ambientale inferto dall'Ilva alla città va risarcito. I risultati della linea morbida degli enti locali sono sotto gli occhi di tutti.
    26 maggio 2008 - Alessandro Marescotti
  • Nucleare, Vendola attacca Fitto

    Nucleare, Vendola attacca Fitto

    Vendola: «Occorre alzare immediatamente un argine popolare. Così come occorrebbe fare contro la malsana idea di venirci a proporre anche solo l'ombra di una centrale nucleare. Palese sventolasse le interviste e poi, però, si facesse seguire dai carri armati per difendersi dalle popolazioni inferocite. La Puglia regala al sistema Paese l'80% dell'energia che produce, larga parte generata col carbone: dunque pagata al prezzo di malattia e morte».
    25 maggio 2008 - Francesco Strippoli
  • «A Taranto ci si ammala sempre di più di tumore»

    «A Taranto ci si ammala sempre di più di tumore»

    Dopo il recente ultimatum di Regione Puglia e ministero dell'Ambiente, che minacciano di chiudere la fabbrica siderurgica se non si ridurrà la quantità di diossina emessa dai camini, un'altra inquietante vicenda viene alla luce grazie alla magistratura.
    25 maggio 2008 - Roberto Farneti
  • Nucleare, la Regione Puglia dice no

    Nucleare, la Regione Puglia dice no

    L'Assessore Losappio brucia tutti sul tempo, governatore compreso, per impugnare la bandiera antinucleare: "Noi puntiamo sull´eolico". La rivolta di tre città. L´ipotesi del governo viene bocciata da Avetrana a Nardò, passando per Manduria e finendo a Mola di Bari
    24 maggio 2008 - Piero Ricci
  • Nucleare - La Puglia s'infiamma

    Nucleare - La Puglia s'infiamma

    Raffale Fitto – salentino, già presidente della Regione ed unico pugliese ad essere stato nominato ministro nel nuovo governo Berlusconi, con la delega ai Rapporto con le Regioni – ha salutato con grande soddisfazione il programma lanciato dal ministro Scajola affinché il Paese programmi lo sviluppo e la costruzione di centrali atomiche per la produzione di energia • Netta opposizione del presidente dell'attuale giunta, Nichi Vendola (nuovo leader di Rifondazione comunista)
    23 maggio 2008
  • «Aspettiamo un segnale: che nell’aria ci siano meno veleni»

    «Aspettiamo un segnale: che nell’aria ci siano meno veleni»

    Domani sera in piazza Maria Immacolata c’è la manifestazione dell’associazione «Bambini contro l’inquinamento». Saranno in mostra i lavori realizzati dai bambini, ma sarà una festa, con clown, artisti di strada, spettacolo musicale, e persino una festa del pane offerta dai panificatori. Il Tar non stoppa l’accordo Ilva ma «Taranto Futura» non molla. Secondo il Tar «non sussistono ragioni di estrema gravità ed urgenza tali da giustificare la sospensione dell’Accordo di programma»
    23 maggio 2008 - Maria Rosaria Gigante
  • Risarcimento danni Ilva, si cerca un’alternativa

    Risarcimento danni Ilva, si cerca un’alternativa

    I partiti pro-sindaco preferiscono adottare un provvedimento che porti ad una contropartita senza intraprendere alcun contenzioso. La maggioranza chiederà al gruppo di Carrozzo di ritirare la mozione e di convergere su un testo unitario.
    23 maggio 2008 - Fabio Venere
  • Diossina nelle carni, per 7 aziende resta il divieto alla vendita

    Diossina nelle carni, per 7 aziende resta il divieto alla vendita

    Il problema diossina negli alimenti, dunque, c'è ed è grave anche se il responsabile del Dipartimento prevenzione preferisce non parlare di «allarme». Sono gli allevamenti già risultati positivi ai test per il latte e il formaggio
    22 maggio 2008 - Maria Rosaria Gigante
  • La Provincia "scopre" le Gravine

    La Provincia "scopre" le Gravine

    Dai progetti europei “Caves Network” e “Naodomia” alla manifestazione “Habitat rupestri e percorsi bizantini”. Gli interventi dell’assessore Colaninno, dei proff. Caprara e Dell’Aquila, e dell’avv. Mastrangelo
    22 maggio 2008 - Francesca Piccolo
  • Sugli inceneritori ognuno ha la propria teoria

    Sugli inceneritori ognuno ha la propria teoria

    Un lettore scrive al Corriere: Leggo che un inceneritore costa meno, produce ricchezza ed energia e le credo. Poi, m’informo tramite altri canali e mi dicono il contrario di quanto affermato prima e non posso non credergli.
    22 maggio 2008 - Fulvio Fanigliulo
  • Il piano strategico per Taranto

    Il piano strategico per Taranto

    Storicamente capoluogo di una Provincia ricca, la più ricca di Puglia per reddito pro capite, Taranto continua a proporsi come città di grandi contraddizioni. Ma la rinnovata attenzione per la città è un'occasione da non perdere
    21 maggio 2008 - Mauro Scionti
  • Alla raffineria le sabbie del Congo

    Alla raffineria le sabbie del Congo

    L’Eni le lavorerà con l’idrogeno per trasformare in carburanti le parti pesanti del bitume. L’Eni le lavorerà con l’idrogeno per trasformare in carburanti le parti pesanti del bitume.
    21 maggio 2008
  • «Mille giorni per un via libera» Freno agli investimenti di Aqp

    «Mille giorni per un via libera» Freno agli investimenti di Aqp

    Le difficoltà per le autorizzazioni al centro dell'audizione in Regione Problemi ci sono sul Sinni, a Taranto, Bari, Brindisi e Manduria. Per l'impianto di trattamento reflui di Taranto con appalto nel 2005 è tutto fermo in attesa dell'ok dalla Provincia
    21 maggio 2008
  • Assennato: presto faremo anche i controlli sugli alimenti

    Assennato: presto faremo anche i controlli sugli alimenti

    Il direttore generale dell’Arpa, Giorgio Assennato, auspica che a breve il Dipartimento di Taranto possa anche ottenere l’estensione dell’accreditamento per le analisi di diossina e altre sostanze inquinanti sulle matrici alimentari.
    21 maggio 2008 - Maria Rosaria Gigante
pagina 74 di 117 | precedente - successiva
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)