Taranto Sociale

Lista Taranto

Archivio pubblico

Ambiente

1625 Articoli - pagina 1 ... 86 87 88 ... 117
  • Diossine dall'ambiente all'uomo: Il caso Laguna di Venezia

    Diossine dall'ambiente all'uomo: Il caso Laguna di Venezia

    Pubblichiamo in allegato l'intevento del Dr Raccanelli (Direttore del Laboratorio Microinquinanti INCA Venezia) al Convegno "Diossine Uomo Taranto" organizzato lo scorso 9 Febbraio dall'Associazione "TarantoViva".
    18 febbraio 2008 - Stefano Raccanelli
  • Terzo lotto, il corteo nel freddo
    Il freddo “pungente” non ha fermato il popolo dei “no discariche”

    Terzo lotto, il corteo nel freddo

    Oltre un migliaio fra grottagliesi e sanmarzanesi hanno sfilato per ribadire il loro no all’ampliamento della discarica. I negozi hanno abbassato le saracinesche, in segno di solidarietà
    17 febbraio 2008 - Salvatore Savoia
  • Vico: E’ un errore riproporre le centrali nucleari
    Il presidente Luca di Montezemolo ha rilanciato il tema del nucleare

    Vico: E’ un errore riproporre le centrali nucleari

    Pubblichiamo copia dell'intervento dell'on. Ludovico Vico in merito alla costruzione di nuove centrali nucleari nel nostro paese, tema rilanciato dal Presidente Luca di Montezemolo in visita a Taranto.
    17 febbraio 2008 - Ludovico Vico
  • Vico: Bisogna cambiare la legge sulla diossina
    Il parlamentare del Pd riprende i temi affrontati nel recente convegno promosso dall’associazione «TarantoViva»

    Vico: Bisogna cambiare la legge sulla diossina

    Sulla diossina abbiamo «un quadro normativo che pone in Italia limiti più alti rispetto al resto dell’Europa». La conseguenza è quella di avere «l’assurdo paradosso di emissioni considerate inquinanti in Germania e assolutamente nella norma in Italia: ma non ci sono solo dati negativi».
    17 febbraio 2008 - Ludovico Vico
  • Diossina: articoli impressionanti, ma i tarantini che fanno?
    Una lettera indirizzata al Direttore del Corriere del Giorno

    Diossina: articoli impressionanti, ma i tarantini che fanno?

    "Sono molti gli enti, i movimenti, le associazioni ecc. che si interessano dell’ambiente cittadino, ma pur essendo numerosi non sono efficaci (nei confronti dei cittadini) perchè agiscono separatamente e non svegliano la coscienza del bene comune"
    16 febbraio 2008 - Lelio e Marcello Di Noi
  • Una manifestazione per dire No al terzo lotto della discarica
    A Grottaglie l'oggetto della disputa è l'ampliamento di una discarica per rifiuti industriali già esistente.

    Una manifestazione per dire No al terzo lotto della discarica

    La discarica di La Torre-Caprarica è situata in uno dei tratti più belli della macchia mediterranea, in una zona dichiarata d'interesse nell'ambito del nascente parco delle gravine. Il presidio nasce per la difesa della terra e dell'ambiente e per sancire il diritto alla partecipazione democratica.
  • «FIOM ha compreso il senso della nostra indagine»
    “Diossine Uomo Taranto” è stata la segnalazione di un'emergenza reale

    «FIOM ha compreso il senso della nostra indagine»

    A seguito del comunicato stampa emanato dal Comitato Direttivo della FIOM di Taranto, l'Associazione TarantoViva desidera esprimere pieno sostegno alle richieste formulate nel documento del sindacato. TarantoViva chiede, rinnovando l'invito espresso in sede di Conferenza il 9 febbraio e ribadito da FIOM, che in tempi rapidi si ampli l'indagine sugli inquinanti presenti nel territorio tarantino, con particolare riferimento a diossine e PCB.
    15 febbraio 2008 - Associazione TarantoViva
  • Inquinamento da polveri a Taranto

    Inquinamento da polveri a Taranto

    Le emissioni dello stabilimento siderurgico Ilva e le conseguenze sulla salute dei cittadini di Statte, in cui si riversa buona parte delle polveri, sono al centro di un servizio di Guglielmo Nardocci su Famiglia Cristiana oggi in edicola. Nardocci ha raccolto una serie di testimonianze di operai ed ex dipendenti dell'Ilva, di ambientalisti, sindacalisti e anche di un parroco di Statte.
    14 febbraio 2008
  • Nichi Vendola, Internet e il governo della complessità
    Un'analisi del calo di consensi del Presidente della Regione Puglia

    Nichi Vendola, Internet e il governo della complessità

    Nel suo libro "I dilemmi della speranza" si legge: "La speranza è lo strumento grazie al quale l'umanità può immaginare che le cose vadano meglio: ma la speranza è anche un'illusione. A volte avere delle speranze significa illudersi e illudersi significa andare incontro talvolta a delusioni"
    13 febbraio 2008 - Alessandro Marescotti
  • Inquinamento da mercurio, autismo e danni neurologici
    Intervento di Biagio De Marzo e Alessandro Marescotti (PeaceLink)

    Inquinamento da mercurio, autismo e danni neurologici

    Due notizie abbiamo letto sul Corriere del Giorno: una buona e una pessima. La buona notizia: la Fiom chiede uno screening sui lavoratori per verificare se hanno PCB nel sangue. Finalmente cresce la consapevolezza nel mondo sindacale su questioni così importanti. La pessima notizia: a Taranto nascono più bimbi autistici. Il Corriere vi ha dedicato la notizia di copertina. Ci sarebbe un incremento del 50% negli ultimi 10 anni.
    13 febbraio 2008 - Peacelink
  • A Taranto diossine ed "ecoballe"
    Intervento di Biagio De Marzo e Alessandro Marescotti (PeaceLink)

    A Taranto diossine ed "ecoballe"

    Stiamo assistendo ad una rappresentazione dai contrasti stridenti. Da una parte i "Tarantini della diaspora" di TarantoViva che, pur vivendo lontani da Taranto, fanno, senza alcuna contropartita, cose incredibili per passione, impegno civile e professionalità ed offrono "un atto d'amore verso la propria città"; dall'altra parte un maturo funzionario aziendale, verosimilmente ben pagato, che esterna puerili "ecoballe".
    13 febbraio 2008 - Peacelink
  • Diossina nel sangue. E ora?
    Inquinamento, trent’anni di indagini e inchieste

    Diossina nel sangue. E ora?

    TarantoViva ha presentato i risultati dell’esperimento condotto su dieci tarantini. Acceso dibattito tra Stefàno e il direttore dell’Arpa Assennato. le tessere della vertenza ambientale ci sono tutte, dai dati sanitari a quelli ambientali ora bisogna iniziare a comporre il mosaico. Fare ordine, costruire una rete, giocare in squadra sembra facile ma nn lo è
    10 febbraio 2008
  • Taranto, diossina 4 volte superiore alla media
    Convegno Diossine Uomo Taranto

    Taranto, diossina 4 volte superiore alla media

    Il campione è statisticamente insignificante dicono gli stessi estensori della ricerca sul campo. Poi anche l’Arpa dice di stare attenti a non utilizzare questi dati perchè lo screening deve essere fatto bene con un campionamento serio. Ma per la stessa associazione questa iniziativa è strategica nel senso che deve suscitare riflessione, risposte e dibattito
    10 febbraio 2008 - Roberto De Giorgi
  • Diossina: ora tocca alle istituzioni
    Convegno Diossine Uomo Taranto

    Diossina: ora tocca alle istituzioni

    "Associazioni e movimenti stanno facendo da apripista, ora tocca alle Istituzioni. Bisogna sconfiggere il tacito accordo per non applicare l’AIA. Per favore, basta infilare la testa nella sabbia, guardiamo con realismo le cose, senza paura: conoscere per legiferare. Organizzazioni, tecnologia e scienziati non mancano".
    10 febbraio 2008 - Biagio De Marzo
pagina 87 di 117 | precedente - successiva
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)