Taranto Sociale

Lista Taranto

Archivio pubblico

Analisi e riflessioni

213 Articoli - pagina 1 ... 10 11 12 ... 16
  • Riva e l'Ilva, parabola di un'economia

    Riva e l'Ilva, parabola di un'economia

    L'imprenditore dell'acciaio tarantino, che fa il suo ingresso anche nella complessa partita di Alitalia, è espressione di un modello capitalistico tipicamente italiano, dove responsabilità e rischio di impresa sono solo parole, perchè tutte le possibili difficoltà gravano sullo Stato e il Sud. Taranto ha oggi, in un momento cruciale della sua storia, la possibilità del cambiamento e della rinascita.
    2 settembre 2008 - Giancarlo Girardi
  • Alitalia penalizza la Puglia. Ira di Vendola

    Alitalia penalizza la Puglia. Ira di Vendola

    Il Governatore della Regione Puglia Nichi Vendola: «Per salvare Malpensa stanno dando un colpo mortale ai piccoli scali del Sud,i l ministro Fitto, che ora tace, prima si agitava anche per il ritardo di un aereo da Brindisi»
  • Taranto, l´Ilva evade l´Ici da 13 anni

    Taranto, l´Ilva evade l´Ici da 13 anni

    Operazione trasparenza del sindaco, "dimenticati" oltre 10 milioni di euro. Quasi impossibile recuperare i soldi perduti: dopo cinque anni arriva la prescrizione. In base alle prime verifiche dell´ufficio finanze si ipotizza 1 milione di euro all´anno.
    19 agosto 2008 - Paolo Berizzi
  • La Sinistra invecchiata

    La Sinistra invecchiata

    La posta in palio del governo della Puglia è molto alta: in gioco c'è la qualità stessa del riformismo del XXI secolo, che è il problema fondamentale a cui una nuova cultura politica della sinistra deve oggi, urgentemente, trovare una risposta.
    5 agosto 2008 - Francesco Fistetti
  • A Taranto il Politecnico fa crescere i nuovi talenti

    A Taranto il Politecnico fa crescere i nuovi talenti

    Ha quindici anni e ancora cresce. Ecco la Facoltà di Ingegneria di Taranto vista sotto la lente d'ingrandimento dell'offerta formativa, polo importante per il settore della formazione scientifica.
    26 luglio 2008
  • Taranto, la città dei tribunali fantasma

    Taranto, la città dei tribunali fantasma

    A Taranto il nuovo Palazzo di Giustizia, 6 piani in vetro e cemento, svetta vuoto di fronte al vecchio edificio fatiscente dove gli avvocati non vogliono più entrare: mancano i soldi per il trasloco di fascicoli e arredi e apparecchiature.
    Marco Neirotti
  • Tar striglia la Regione: Pet-tac nelle cliniche

    Tar striglia la Regione: Pet-tac nelle cliniche

    Tre cliniche private di Lecce avevano presentato ricorso. Chiedono la strumentazione. L'ente di via Capruzzi ha sempre preso tempo adducendo come scusa la necessità di rivedere la distribuzione delle macchine.
    10 luglio 2008 - Nazareno Dinoi
  • C'è il dissesto, addio movida

    C'è il dissesto, addio movida

    Supertassa per i tavolini: gli esercenti dopo 7 anni rinunciano. Palazzo di città non può permettersi di pagare lo straordinario ai vigili: scompare la «dolce vita» sul canale navigabile
    9 luglio 2008 - Cesare Bechis
  • L'Ultimo tabù e l'ILVA

    L'Ultimo tabù e l'ILVA

    Come interpretare il ricorso dell'Ilva per impugnare impegni già presi con le istanze pubbliche? E come leggere il Piano per ridurre l'inquinamento ambientale che per quanto riguarda tempi, quantificazione e modalità della riduzione delle emissioni, rimanda tutto alle calende greche?
    4 luglio 2008 - Vito Bruno
  • Così le banche hanno moltiplicato i debiti dei Comuni

    Così le banche hanno moltiplicato i debiti dei Comuni

    Prima è arrivato il dissesto di Taranto. Adesso la falla di 250 milioni dei derivati del Comune di Milano. E come negli Usa per la crisi dei mutui subprime, anche in Italia sulle criticità finanziarie degli enti territoriali si è attivata la magistratura.
    27 giugno 2008 - Claudio Gatti
  • Regione: sì all’unanimità alla legge sulla trasparenza

    Regione: sì all’unanimità alla legge sulla trasparenza

    Via i limiti previsti dalla legge 241 del ’90: non bisognerà dimostrare interessi personali o collettivi per accedere alle norme e alle procedure di tutti gli enti locali. L’assessore Minervini parla di rivoluzione anche negli appalti pubblici. Vendola: abbiamo tolto il «burqa» alla burocrazia e sgretolato l’immagine della casta
    12 giugno 2008
  • Il Polo oncologico c'è già

    Il Polo oncologico c'è già

    Il dottor Mazza, primario dell’Ematologia all’ospedale “Moscati”, interviene sul centro che la Regione istituirà con il “San Raffaele” di Milano. Secondo il dirigente basterebbe ottimizzare le strutture pubbliche
    1 giugno 2008 - Patrizio Mazza
  • Taranto non è città in declino

    Taranto non è città in declino

    Al professor Pirro non è bastato nemmeno il monito del Presidente Giorgio Napolitano. Continua nella sua opera di difesa delle ormai vacue ragioni di un'industrialismo selvaggio e addirittura dichiara: "I tarantini dovrebbero considerare valori ciò che invece criticano".
    1 giugno 2008 - Federico Pirro
  • Taranto, la riscossa è possibile partendo dai tarantini

    Taranto, la riscossa è possibile partendo dai tarantini

    La visione proposta da Anzoino è reale, ma adagiarsi sarebbe un errore Meglio puntare sulle cose che funzionano. L' articolo di fondo di Tommaso Anzoino apparso il 27 u.sc. su questo giornale dal titolo "Il declino di Taranto" merita certamente qualche riflessione.
    29 maggio 2008 - Enrico Viola
pagina 11 di 16 | precedente - successiva
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)