Taranto Sociale

Lista Taranto

Archivio pubblico

Lavoro

Diritti dei lavoratori, sicurezza, legalità, iniziative
167 Articoli - pagina 1 ... 6 7 8 ... 12
  • Morti Bianche: Vendola scrive al Presidente Berlusconi

    Morti Bianche: Vendola scrive al Presidente Berlusconi

    “Le debbo segnalare che a mio giudizio le iniziative annunciate dal Ministro del Lavoro on. Sacconi - mi riferisco al programma esposto nell’audizione alla XI Commissione della Camera lo scorso 10 giugno - vanno nella direzione sbagliata: l’indebolimento della responsabilita’ dei committenti, poiche’ e’ proprio nella catena degli appalti che si annidano molti infortuni”.
    4 luglio 2008 - Nichi Vendola
  • L´emergenza sicurezza esiste, è quella delle stragi sul lavoro

    L´emergenza sicurezza esiste, è quella delle stragi sul lavoro

    Il presidente della Regione commenta gli ultimi incidenti alla Bridgestone e all´Ilva. Vendola accusa: situazione grave, governo inetto. «Questo è un governo inetto sul tema della sicurezza sul lavoro»: il governatore pugliese Nichi Vendola, questa volta, usa le parole come fossero una clava.
    3 luglio 2008 - Piero Ricci
  • Ilva, sciopero contro la strage bianca

    Ilva, sciopero contro la strage bianca

    La grande fabbrica dell´acciaio si ferma. Per piangere e riflettere sulla morte di un altro operaio. Su quella morte che quando avviene sul lavoro si chiama bianca, quasi a renderla meno tragica. Vendola accusa: "Chi lavora muore, il governo pensa ai rom".
    2 luglio 2008 - Mario Diliberto
  • Incidente mortale sul lavoro all'Ilva di Taranto

    Incidente mortale sul lavoro all'Ilva di Taranto

    L'operaio non era un dipendente interno dell'acciaieria, ma lavorava per l’azienda «Petrosillo». L’incidente è avvenuto nell’Acciaieria uno. Sembra che sia rimasto schiacciato dal carico di una gru sganciatosi per cause ancora da accertare.
    1 luglio 2008
  • “Morti all’Ilva, subito un Consiglio Regionale monotematico”

    “Morti all’Ilva, subito un Consiglio Regionale monotematico”

    “Esprimo il mio più totale cordoglio alla famiglia dell’operaio di Casoria, Antonio Alagni, morto nel primo pomeriggio di oggi all’interno dell’Acciaieria 1 dell’Ilva di Taranto”. Rinnovo la mia richiesta al presidente del Consiglio regionale e al presidente Vendola di convocare al più presto un Consiglio regionale sull’Ilva
    1 luglio 2008 - Cosimo Borraccino
  • Mai più lavoro e morte

    Mai più lavoro e morte

    E’ il messaggio lanciato ieri da don Ciotti nella manifestazione per ricordare le morti bianche a Taranto. Stefàno: “Tutte le persone, senza escludere nessuno, devono essere impegnate affinchè questi eventi vengano azzerati. Finchè ci sarà un solo infortunio sul lavoro noi non avremo la coscienza a posto”.
    13 giugno 2008 - Anna Caiati
  • La Cina, una grande scommessa

    La Cina, una grande scommessa

    Ieri il secondo incontro del progetto curato dalla Provincia e finanziato dal Pit6. Domani obiettivo sugli Stati Uniti. Taranto si candida a partner logistico nel Mediterraneo per l’import-export dell’estremo Oriente
    22 maggio 2008 - Marcello Cometti
  • «La UIL chiama l'attenzione di Vendola sull'Acquedotto»

    «La UIL chiama l'attenzione di Vendola sull'Acquedotto»

    «Crediamo sia giunto il momento di assumersi le proprie responsabilità, passando ad azioni forti: bisogna trovare gente realmente in grado di gestire l’Aqp e di guidare l’azienda verso un futuro di successi e di servizi concreti erogati ai cittadini. Basta con le parole e con le dichiarazioni d’intenti».
    14 maggio 2008 - Aldo Pugliese
  • «Donne contro Ilva Taranto»

    «Donne contro Ilva Taranto»

    In questi giorni si stanno tenendo processi contro l'ILVA di Taranto (il 6 maggio, contro licenziamento e mobing di una lavoratrice - l'8 e il prossimo 6 giugno, processo sugli infortuni mortali del crollo della gru - il prossimo 19 maggio, processo per l'infortunio mortale dell'operaio Silvio Murri, il processo della donna malatasi di leucemia), in cui sono protagoniste soprattutto le donne.
    14 maggio 2008 - Lavoratrici Slai COBAS
  • Taranto, una città difficile tra infortuni malattie professionali

    Taranto, una città difficile tra infortuni malattie professionali

    Taranto, una città difficile, una città che ha concentrato insediamenti industriali strategici per l'economia nazionale, una città che conta più di 40.000 addetti nell'industria. Taranto ha una popolazione residenziale tra le più osservate d'Italia dal punto di vista epidemiologico.
    11 maggio 2008 - Dott. Salvatore Piccinni
  • Gru killer all’Ilva, il 6 giugno la requisitoria del pm

    Gru killer all’Ilva, il 6 giugno la requisitoria del pm

    E’ giunto alla stretta finale il processo per la morte di Paolo Franco, 24 anni, di San Marzano, e Pasquale D’Ettorre, di 27, di Fragagnano, gli operai dell’Ilva schiacciati da una delle gru che vengono usate per movimentare le materie prime del parco minerali il 12 giugno del 2003
    9 maggio 2008
  • In 24 rischiano il processo per la morte di un operaio dell’Ilva

    In 24 rischiano il processo per la morte di un operaio dell’Ilva

    Il 25enne Gianluigi Di Leo fu travolto da una trave. A carico degli imputati zono ipotizzati i reati di omicidio colposo e omissione di cautele contro gli infortuni sul lavoro. L’udienza preliminare è slittata al 7 ottobre prossimo.
    7 maggio 2008 - Giacomo Rizzo
  • Morti Bianche, inchieste al capolinea

    Morti Bianche, inchieste al capolinea

    7 avvisi di garanzia per il drammatico decesso dell’operaio Antonio Mingolla avvenuto 2 anni fa all’Ilva, mentre in 23 rischiano il processo per un altro gravissimo infortunio mortale. 36 ore di sciopero: La risposta di Fim-Fiom-Uilm all’infortunio del 1° maggio. L’Ugl presenterà un esposto-denuncia.
    3 maggio 2008
  • Morte bianca all’Ilva, 7 indagati

    Morte bianca all’Ilva, 7 indagati

    Conclusa l’inchiesta sull’incidente del 18 aprile 2006 costato la vita ad Antonio Mingolla, dipendente della Cmt. Non si ferma la catena di infortuni. Prosegue l’attività di monitoraggio dopo le pressanti denunce degli ambientalisti ionici. Già prelevati campioni di frutti di mare, pesce e ortaggi: il responso atteso a giorni
    3 maggio 2008 - Giacomo Rizzo
pagina 7 di 12 | precedente - successiva
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)