Taranto Sociale

Lista Taranto

Archivio pubblico

Lavoro

Diritti dei lavoratori, sicurezza, legalità, iniziative
167 Articoli - pagina 1 ... 7 8 9 ... 12
  • «La città subisce l'ennesima offesa»

    «La città subisce l'ennesima offesa»

    Nella giornata in cui i lavoratori celebrano la festa di un lavoro sempre più precario, a Taranto si continua a soffrire e a morire senza sosta. Cosa ne pensa la massima carica cittadina? Come reagisce il Presidente Florido, ex sindacalista?
    3 maggio 2008 - Comitato per Taranto
  • Primo maggio a Taranto? Ustionati all'ospedale

    Primo maggio a Taranto? Ustionati all'ospedale

    Ieri la Fiom ha denunciato all'Ilva di Taranto un incidente che ha causato ustioni in 4 operai. Ci rivolgiamo al presidente della Regione Nichi Vendola perché è evidente che questa fabbrica non fa passi in avanti: tutti gli incontri e le promesse hanno portato a questi risultati?
    1 maggio 2008 - Alessandro Marescotti
  • Quando si «muore di lavoro»: 4 ustionati all'Ilva di Taranto

    Quando si «muore di lavoro»: 4 ustionati all'Ilva di Taranto

    Anche il giorno del Primo Maggio non si ferma la lunga lista di morti e feriti sul posto di lavoro. Grida silenziose di un dolore cui almeno oggi offre rilevanza istituzionale il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano che ha deciso di celebrare l'occasione presso la sede Inail
    1 maggio 2008
  • Appello per una reale prevenzione nei luoghi di lavoro

    Appello per una reale prevenzione nei luoghi di lavoro

    Qualche giorno dopo i 5 decessi in una azienda di Molfetta la Regione Puglia ha deliberato un piano straordinario di vigilanza negli ambienti di lavoro. Sottoscrivete l'appello, diffondetelo e richiedete alle ASL ed alla Regione l'attuazione delle proposte in esso contenute.
    Peacelink - Medicina Democratica - Cobas - Associazione 12 Giugno
  • La questione sicurezza all'Ilva di Taranto

    La questione sicurezza all'Ilva di Taranto

    Dopo la morte il 22 aprile di Gjoni Arjan, operaio di 47 anni, dipendente dell'impresa d'appalto Pedretti dentro l'Ilva, nel polo siderurgico di Taranto si sono susseguite manifestazioni di protesta. Ernesto Palatrasio, rappresentate di SLAI COBAS Taranto, ci ha spiegato meglio qual è la situazione all'interno del polo siderurgico e nelle società appaltatrici.
    28 aprile 2008 - Alessia Miniaci
  • «Denunceremo l'Ilva di Taranto»

    «Denunceremo l'Ilva di Taranto»

    Durante lo sciopero dalla dirigenza Ilva “sono stati sostituiti lavoratori scioperanti con capireparto, tecnici, impiegati, capisquadra, reclutati da reparti limitrofi – denuncia Palombella – e con assetti organizzativi pericolosi per la sicurezza del personale. Non ci siamo mai ritrovati in passato di fronte a comportamenti di tale gravità”.
    28 aprile 2008 - Rocco Palombella
  • «Lavorare uccide» da Nord a Sud, e soprattutto all'Ilva

    «Lavorare uccide» da Nord a Sud, e soprattutto all'Ilva

    Il libro Un'inchiesta di Marco Rovelli sulle morti bianche in Italia, edita dalla Bur, punta l'indice sulla drammaticità del caso Taranto. Alcune pagine sono dedicate all'Associazione 12 giugno che raccoglie i famigliari delle vittime dell'Ilva.
    26 aprile 2008 - Alessandro Leogrande
  • «Morti all'Ilva, indagare sugli appalti»

    «Morti all'Ilva, indagare sugli appalti»

    Il presidente Vendola: «La formazione nelle ditte esterne sfugge ai controlli» Ludovico Vico (Pd): «E' finito il tempo delle riflessioni e dei dibattiti. Questa è una strage indegna per un Paese civile»
    24 aprile 2008 - Lorena Saracino
  • Morti bianche, gli operai bloccano i cancelli all'Ilva

    Morti bianche, gli operai bloccano i cancelli all'Ilva

    Un operaio, di 47 anni, dipendente di una ditta che lavora per l'Ilva, e' morto a Taranto cadendo da una passerella posta a 15 m da terra. Il lavoratore, in Italia con regolare permesso, era dipendente della Pedretti, un'impresa appaltatrice dello stabilimento siderurgico. L'operaio ha riportato gravissimi traumi al torace e alle gambe ed e' morto in ospedale
    23 aprile 2008 - Michele Tursi
  • Insabbiò una pratica, condannato ex direttore Inail

    Insabbiò una pratica, condannato ex direttore Inail

    L’accusa è pesante e l’ex operaio dell’Ilva è stato costretto ad andare in pensione con quattro anni di ritardo ed ha vinto anche sette cause in sede civile. La storia di Cosimo Semeraro, ex lavoratore Ilva, presidente dell’Associazione «12 giugno»
    17 aprile 2008
  • Duplice infortunio mortale, in aula è scontro fra periti

    Duplice infortunio mortale, in aula è scontro fra periti

    Forse Napolitano a Taranto Il 12 giugno prossimo per la prima giornata nazionale della Memoria delle vittime sul lavoro. In sette rispondono di omicidio colposo per la morte di due operai Ilva.
    12 aprile 2008 - Maria Rosaria Gigante
  • Una proposta per ridurre il numero delle morti bianche

    Una proposta per ridurre il numero delle morti bianche

    Ogni giorno, in Italia, muoiono in media quattro persone mentre lavorano. Grazie a una legge voluta dal governo Berlusconi si può lavorare anche 13 o 14 ore al giorno e spesso per lavorare occorre rinunciare ai propri diritti
    8 aprile 2008 - Cosimo Borraccino
  • Vendola: «Teleperformance un modello per lavoro e impresa»

    Vendola: «Teleperformance un modello per lavoro e impresa»

    Il presidente al call center: uscire anche dalla precarietà ambientale «Taranto è un laboratorio della speranza, è una capitale del Mezzogiorno in ginocchio, spolpata viva; dove i problemi si chiamano diossina, povertà e malattia. Chi vuol continuare a rappresentare in futuro Taranto in questo modo sbaglia».
    5 aprile 2008
  • Denuncia l'insicurezza, mobbizzato

    Denuncia l'insicurezza, mobbizzato

    Caposquadra dell´Ilva: "Punito anche per l´impegno sindacale". Denuncia l´insicurezza del reparto in cui lavora, caposquadra dell´Ilva finisce in ospedale. «Per mobbing», accusa Saverio Farilla, 38 anni di Carosino, con un ruolo anche nel sindacato.
    2 aprile 2008 - Sonia Gioia
pagina 8 di 12 | precedente - successiva
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)