Ambiente: Comune di Taranto
Dati centraline monitoraggio inquinamento dell'aria e rapporti annuali
Ambiente: Provincia di Taranto
Informazioni dal sito Internet dell'Amministrazione provinciale
Associazione culturale La Fontanella
Ci battiamo per la salvaguardia dell'ecosistema marino e della costa lungo il litorale della zona Battaglia, a Lama, in attesa di spiccare il volo verso altri lidi da salvaguardare....
Banca dati tossicologica Regione Puglia
Banca dati degli inquinanti del suolo e dei prodotti derivati
buongiornotaranto.com
Sito ambientalista e altro. Taranto e i suoi problemi sul blog di Luca, senza filtri.
Comitato contro il rigassificatore di Taranto
E' una mailing list non pubblica che serve da coordinamento degli attivisti e delle asociazioni che aderiscono al Comitato. Per partecipare occorre contattare comitatopertaranto@yahoo.it
Comitato per Taranto, il blog
Disposizioni urgenti per il risanamento ambientale e la riqualificazione del territorio della città di Taranto Conversione in legge del DL 129/2012 Legge 04.10.2012 n° 171 , G.U. 06.10.2012
LEGGE 4 ottobre 2012, n. 171
Conversione in legge del decreto-legge 7 agosto 2012, n. 129, recante disposizioni urgenti per il risanamento ambientale e la riqualificazione del territorio della citta' di Taranto. (12G0194)
(GU n. 234 del 6-10-2012)
La Camera dei deputati ed il Senato della Repubblica hanno approvato;
IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
Promulga
la seguente legge:
Art. 1
1. E' convertito in legge il decreto-legge 7 agosto 2012, n. 129, recante disposizioni urgenti per il risanamento ambientale e la riqualificazione del territorio della citta' di Taranto.
2. La presente legge entra in vigore il giorno successivo a quello della sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale.
La presente legge, munita del sigillo dello Stato, sara' inserita nella Raccolta ufficiale degli atti normativi della Repubblica italiana. E' fatto obbligo a chiunque spetti di osservarla e di farla osservare come legge dello Stato.
Data a Roma, addi' 4 ottobre 2012.
NAPOLITANO
Monti, Presidente del Consiglio dei Ministri
Clini, Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare
Visto, il Guardasigilli: Severino
Ecco il sito del Garante del Governo per l'esecuzione delle prescrizioni dell'AIA per l'ILVA S.p.A.
Il Garante del Governo per l’esecuzione delle prescrizioni dell’ AIA per l’ ILVA di Taranto è stato istituito con la legge n. 231 del 2012 di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 3 dicembre 2012, n. 207, recante disposizioni urgenti a tutela della salute, dell’ambiente e dei livelli di occupazione, in caso di crisi di stabilimenti industriali di interesse strategico nazionale.
Il Garante è stato nominato con decreto del 16 gennaio 2013 del Presidente della Repubblica, previa deliberazione del Consiglio dei Ministri, adottata nella riunione dell’ 11 gennaio 2013, su proposta del Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, di concerto con il Ministro dello sviluppo economico e con il Ministro della salute.
Compito del Garante è quello di vigilare sull’attuazione delle disposizioni della legge, promuovendo, altresì, anche in accordo con le istituzioni locali, iniziative di informazione e consultazione, finalizzate ad assicurare, in materia ambientale, la massima trasparenza per i cittadini, in conformità della Convenzione di Aarhus del 25 giugno 1998 (resa esecutiva con legge 16 marzo 2001, n. 108).
Il Garante – che si avvale della collaborazione dell’ Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale con il supporto delle Agenzie regionali e provinciali per la protezione dell’ambiente – sentendo le rappresentanze dei lavoratori, deve segnalare, al Presidente del Consiglio dei Ministri e ai Ministri dell’ambiente e della salute, le eventuali criticità riscontrate nell’attuazione delle misure contenute nel provvedimento di autorizzazione integrata ambientale (nonché delle prescrizioni contenute nel provvedimento di riesame), proponendo le idonee misure, ivi compresa l’eventuale adozione di provvedimenti di amministrazione straordinaria anche in considerazione degli articoli 41 e 43 della Costituzione.
L’attività svolta dal Garante e le criticità e le inadempienze riscontrate costituiscono parte integrante della relazione semestrale che il Ministro dell’ambiente deve svolgere dinanzi al Parlamento – ai sensi del comma 5 dell’articolo 1 della legge – circa l’ottemperanza delle prescrizioni contenute nel provvedimento di riesame dell’autorizzazione integrale ambientale.
Contatti:
Per scrivere al Garante: garanteilva@isprambiente.it
Sede presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri:
Largo Chigi, 19 - 00187 Roma
Tel.: +39 0667792513
Sede presso l'ISPRA:
Via Vitaliano Brancati, 48 - 00144 Roma
Tel.: +39 0650072349
Sede provvisoria presso la prefettura di Taranto:
Via Anfiteatro, 8 - 74123 Taranto
Effetto Serra, la trasmissione televisiva sull'ambiente a Taranto
Questo è il blog di “Effetto Serra”, che va in onda ogni martedì alle 21.00 su “BS Television” http://www.blustartv.it
La rubrica è curata da Michele Tursi, vice caposervizio del Corriere del Giorno http://www.corgiorno.it e si occupa di problemi ambientali.
Effettoserra
E' un blog dedicato alle problematiche ambientali, con evidente riferimento all'inquinamento che Taranto patisce ogni giorno
Emissioni atmosferiche da industrie
Un'utilissima guida normativa
Foto all'Ilva
Quando la realtà supera l'immaginazione
Il film collettivo sull'inquinamento a Taranto
Lo staff:
Vittorio Vespucci: ideatore
E' nato a Taranto nel 1963. Vive a Treviso dal 1995.
E' progettista di pagine web e si dedica allo studio delle tecnologie e dei comportamenti legati all'utilizzo della rete.
Contatto: vittorio.vespucci@polveriallestelle.org
Sito web: www.vittoriovespucci.it
Monica Nitti Monica Nitti: coordinatrice
E' nata a Taranto nel 1969, dove ha sempre vissuto.
E' perito chimico industriale dal 1989.
E' convinta che l'utilizzo propositivo della rete possa essere un eccellente mezzo per dare risalto alle istanze dei cittadini che in altro modo non verrebbero amplificate.
Contatto: monica.nitti@polveriallestelle.org
Il TG3 ha dedicato un servizio ad un gruppo di operai tarantini che è andato a Milano per parlare di ILVA e di Taranto.
La protesta dell'ILVA arriva a Milano, dove la famiglia Riva ha la sede legale. Da Taranto a Milano perché non ci si deve dimenticare del dramma tarantino. Ci sono tante domande senza risposta: chi, come e con quali soldi si risanerà il siderurgico di Taranto.
Un gruppo di operai ILVA, membri del comitato dei cittadini e dei lavoratori liberi e pensanti è andato a Milano per raccontare la vicenda tarantina ai milanesi e ricordare che i profitti sono stati ingenti per anni, senza che l'azienda con sede a Milano li reinvestisse nello stabilimento pugliese.