Taranto Sociale

Lista Taranto

Archivio pubblico

ILVA - AIA (Autorizzazione Integrata Ambientale)

I documenti per conoscere e partecipare alla procedura
514 Articoli - pagina 1 ... 22 23 24 ... 37
  • AIA, migliori tecnologie e lotta all'inquinamento
    Aspettando l'AIA per l'Ilva di Taranto

    AIA, migliori tecnologie e lotta all'inquinamento

    Il nostro obiettivo è di combattere incompetenza e cialtronaggine, specialmente se praticate in malafede e contro i legittimi interessi della popolazione. I nostri alleati sono Internet, che mette a disposizione una quantità immensa di informazioni, e l’Unione Europea
    5 giugno 2009 - Biagio De Marzo
  • Veleni Ilva, dal 30 giugno si abbassano

    Veleni Ilva, dal 30 giugno si abbassano

    Dal 30 giugno di quest´anno l´Ilva dovrà abbattere le emissioni di diossina. Ieri il consiglio regionale pugliese ha approvato all´unanimità una modifica al provvedimento approvato lo scorso dicembre.
    26 marzo 2009 - Paolo Russo
  • L'Eni, la raffineria di Taranto e l'AIA

    L'Eni, la raffineria di Taranto e l'AIA

    Nella vastissima documentazione tecnica depositata dall’ENI nel sito del Ministero dell’Ambiente, PeaceLink ha individuato questa nota che di fatto sembra vanificare lo spirito dell’Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA).
    5 marzo 2009 - Peacelink
  • Diossine, la Regione Puglia dà più tempo all'Ilva di Taranto

    Diossine, la Regione Puglia dà più tempo all'Ilva di Taranto

    Con l'approvazione di un disegno di legge lo stabilimento ora avrà tempo fino al 30 giugno per raggiungere la soglia di emissioni di 2,5 nanogrammi e fino al 31 dicembre 2010 per raggiungere i 0.4 ng.
    3 marzo 2009
  • Lavoro e ambiente, l’ultima sfida di Taranto

    Lavoro e ambiente, l’ultima sfida di Taranto

    L’accordo sulla diossina riporta un po’ di sereno in una città costretta a condividere le sorti del colosso industriale. Gianni Alioti (Responsabile ufficio Ambiente-salute-sicurezza della Fim-Cisl nazionale): «Un’azienda che non rinnova le tecnologie di processo non ha futuro».
    26 febbraio 2009 - Stefano De Pace
  • Ilva, ecco le osservazioni

    Ilva, ecco le osservazioni

    Presentato il documento sull’Aia dei sindaci di Taranto e Statte e delle associazioni. I sindaci avranno un potere non indifferente sull’Aia poichè potranno richiedere la riapertura del procedimento. Le osservazioni in versione integrale.
    26 febbraio 2009 - Alessanda Congedo
  • AIA Ilva - Conferenza stampa sindaci-associazioni

    AIA Ilva - Conferenza stampa sindaci-associazioni

    Mercoledì 25 febbraio 2009, ore 10,00 nel salone degli Specchi di palazzo di Città, il Sindaco di Taranto e di Statte, illustreranno il documento congiunto sull'Autorizzazione Integrata Ambientale di ILVA Taranto.
    24 febbraio 2009
  • Diossine Taranto, accordo in vista

    Diossine Taranto, accordo in vista

    La Regione Puglia pronta a concedere una proroga di qualche mese perché il siderurgico tarantino si adegui alla legge regionale che prevede l'abbattimento degli inquinanti immessi nell'ambiente. Domani altra riunione a Roma
    16 febbraio 2009 - Marisa Ingrosso
  • Diossina riunione a Roma, comunicato di PeaceLink

    Diossina riunione a Roma, comunicato di PeaceLink

    siamo profondamente preoccupati per la riunione tecnica di Roma in cui gli "esperti" governativi hanno operato in schiera per tentare di smontare la legge regionale antidiossina. Le avevamo scritto in passato con fiducia e invitandola a competere con la Regione Puglia non sul piano della polemica politica ma sul piano del miglioramento concreto dell'ambiente e della salute. Taranto ha diritto di godere degli standard di protezione europei in virtù del più elementare diritto moderno: il diritto all'eguaglianza.
    16 febbraio 2009 - Peacelink
  • «Ora la misura è colma»

    «Ora la misura è colma»

    Riportiamo di seguito alcuni stralci di un intervento di Maria Giovanna Bolognini, segretario dell’associazione TarantoViva in replica alle dichiarazioni di Ghini, segretario nazionale della Uilm.
    12 febbraio 2009 - Mario Giovanna Bolognini
  • «Governo impugnerà legge antidiossina»

    «Governo impugnerà legge antidiossina»

    ''Il ministro Stefania Prestigiacomo, ha dichiarato la forte possibilità che il Governo impugni la legge regionale antidiossina davanti alla Corte Costituzionale": lo rende noto l’assessore all’Ambiente della Regione Puglia, Michele Losappio che considera il ricorso un "atto gravissimo". L'Ilva ha riaffermato le sue note posizioni antitetiche ai contenuti della legge.
    11 febbraio 2009
  • PeaceLink sulle dichiarazioni di Mario Ghini (UILM)

    PeaceLink sulle dichiarazioni di Mario Ghini (UILM)

    Che l'Ilva possa spostarsi all'estero per l'adozione della legge sulla diossina è un'ipotesi fantasiosa. Le norme si applicano in tutt'Europa e non per questo c'è il fuggi fuggi generale in Cina. Ma il problema va ben oltre la mancata conoscenza dei problemi su cui si fanno dichiarazioni.
    10 febbraio 2009 - Peacelink
  • Legge severa, ILVA all'estero. Taranto, annuncio shock da UILM

    Legge severa, ILVA all'estero. Taranto, annuncio shock da UILM

    La segreteria nazionale sollecita un incontro al governo per scongiurare la chiusura dello stabilimento. Ghini: il gruppo non ha possibilità di adeguarsi. L´azienda: no comment
    10 febbraio 2009 - Mario Diliberto
  • Incontro senza… conclusioni

    Incontro senza… conclusioni

    Il Ministro Prestigiacomo ai sindacati: “Legge antidiossina illeggitima”. E paventa la chiusura degli impianti Ilva. L'assessore Pelillo: “Qui sono in ballo dei diritti sacrosanti sanciti dalla Costituzione”.
    4 febbraio 2009 - Alessandra Congedo
pagina 23 di 37 | precedente - successiva
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)