Taranto Sociale

Lista Taranto

Archivio pubblico

ILVA - AIA (Autorizzazione Integrata Ambientale)

I documenti per conoscere e partecipare alla procedura
514 Articoli - pagina 1 ... 28 29 30 ... 37
  • Confindustria: «Quante bugie sull'Ilva»

    Confindustria: «Quante bugie sull'Ilva»

    Emilio Riva, patron dell'acciaio, incassa l'appoggio di Confindustria. Confindustria Taranto scende in campo in difesa del Patron Riva: «Non si può trattare Ilva come un dottor Jekill e mister Hyde».
    29 agosto 2008 - Cesare Bechis
  • Ora Taranto... spera

    Ora Taranto... spera

    La tavola rotonda organizzata da “TarantoViva” ha visto coinvolti rappresentanti istituzionali, associazioni ambientaliste, tecnici e cittadini. Tutti uniti in un dibattito sul tema scottante dell’inquinamento
    29 agosto 2008 - Alessandra Irullo
  • Intervento di Peacelink alla Tavola rotonda di TarantoViva

    Intervento di Peacelink alla Tavola rotonda di TarantoViva

    "In questi ultimi giorni Ilva ha ancora una volta confermato quel piano di “panna montata”, che rimanda addirittura al 2014 gli investimenti per ridurre la diossina a livelli “europei”. Alla riunione del Gruppo di coordinamento per l'Accordo di Programma, fissata per il 17 settembre, Regione Puglia, ARPA Puglia, Provincia di Taranto e Comuni di Taranto e Statte facciano fronte unico e che dichiarino formalmente alla DSA di Minambiente che fanno proprie le Osservazioni formulate nel 2007 e nel 2008 dalle Associazioni ambientaliste di Taranto".
    28 agosto 2008 - Peacelink
  • Cervellera: «L'Ilva chiuda l'area a caldo»

    Cervellera: «L'Ilva chiuda l'area a caldo»

    Il vice sindaco lancia un appello alla grande industria: «E' accaduto anche a Genova» «Non si può ricercare uno sviluppo turistico se la diossina non viene ridotta subito nei limiti europei. La Marina Militare prosegua nella iniziativa meritoria di porre i suoi beni a disposizione della comunità».
    23 agosto 2008 - Cesare Bechis
  • Il governo libera le mani all´Ilva

    Il governo libera le mani all´Ilva

    Scontro con la Regione: "Analisi sbagliate". Nessun limite all´industria. l´Ilva nei prossimi anni potrà continuare a lavorare, e a inquinare, esattamente come ha fatto fino a oggi. A dirlo è il ministero dell´Ambiente, in una lettera inviata all´Arpa.
    21 agosto 2008 - Giuliano Foschini
  • A Taranto la polemica: c'è inquinamento

    A Taranto la polemica: c'è inquinamento

    «I dati raccolti dall’Arpa nel 2005 e nel 2006 a Taranto sono validi. L’inquinamento c’è e si vede». Assennato, replica alle osservazioni - definite inquietanti - del ministero dell’Ambiente in cui si boccia l’attività di monitoraggio dell’aria effettuata negli ultimi 3 anni
    17 agosto 2008 - Fulvio Colucci
  • L'Allarme dei Verdi: AIA, tutto da rifare

    L'Allarme dei Verdi: AIA, tutto da rifare

    Il ministro Prestigiacomo ha azzerato la commissione Ipcc. “L’accordo di programma sottoscritto dall’ex ministro Pecoraro Scanio per la concessione delle Autorizzazioni integrate ambientali, non potrà essere rispettato”
    14 agosto 2008 - Mario Lisippo
  • Ilva, rapporto emissioni Sette mesi per decidere

    Ilva, rapporto emissioni Sette mesi per decidere

    Entro il 15 marzo 2009 lo studio sull'inquinamento. La commissione verificherà il rispetto delle norme. Toccherà alle industrie dimostrare di poter ottenere l'autorizzazione senza la quale dovranno fermare le proprie produzioni.
    14 agosto 2008 - Bechis & Lampugnani
  • Sull'Ilva lo scontro Vendola-Pd

    Sull'Ilva lo scontro Vendola-Pd

    Il governatore accelera sul programma anti-emissioni. D'Alema in campagna elettorale a Taranto incontrò le maestranze e i vertici dell'azienda All'interno della fabbrica. I parlamentari della sua coalizione: «Il siderurgico è crescita».
    12 agosto 2008 - Rosanna Lampugnani
  • AIA, scelte mortificanti Taranto

    AIA, scelte mortificanti Taranto

    Ci risiamo: alla città viene di nuovo imposta la scelta mortificante tra la vita e il lavoro, tra la salute e l'ambiente. E’ ora che anche i parlamentari ionici facciano sentire la propria voce.
    9 agosto 2008 - Comitato per Taranto
  • Sulla diossina l'Ilva chiede al governo limiti molto blandi. PeaceLink: "Inaccettabile".
    L'Ilva chiede a Taranto un limite di diossina a 3,5 nanogrammi a metro cubo. Ma in Friuli Venezia Giulia il limite è 0,4: ossia oltre 8 volte di meno

    Sulla diossina l'Ilva chiede al governo limiti molto blandi. PeaceLink: "Inaccettabile".

    La diossina di Taranto è un contaminante nazionale. Per PeaceLink il potenziale cancerogeno e genotossico della diossina dispersa nell'ambiente è questione globale perché entra nella catena alimentare. Se l'Ilva continuerà a rifiutare il confronto pubblico, noi continueremo con la nostra azione di sollecitazione
    8 agosto 2008 - Associazione PeaceLink
  • Vendola: «Diossina, impegno Ilva insoddisfacente»

    Vendola: «Diossina, impegno Ilva insoddisfacente»

    Il siderurgico tarantino ha fatto sapere che gli interventi anti-inquinamento con urea non potranno partire prima del 2009, anziché dal prossimo 1° ottobre. Durissimo intervento del presidente della Regione Nichi Vendola.
    8 agosto 2008
  • Regione Puglia: «l'Ilva dimezzi emissioni diossina»

    Regione Puglia: «l'Ilva dimezzi emissioni diossina»

    Mentre il siderurgico mette a punto un «nuovo cronoprogramma» per i provvedimenti anti-inquinamento, l'assessorato all'Ecologia chiede all'Ilva «di proseguire a partire dall'1/10 con il trattamento ad urea, con lo stesso sistema usato in fase di sperimentazione, in modo da dimezzare per i prossimi mesi l'emissione della diossina». La Regione si augura che nel proseguo delle procedure di Aia possa trovare nel Ministero il suo naturale interlocutore per difendere l’ambiente, il territorio e la salute dei tarantini già così compromessi.
    7 agosto 2008
  • Losappio «Ilva, saremo inflessibili sull'Aia»
    Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA)

    Losappio «Ilva, saremo inflessibili sull'Aia»

    Da Palazzo di Città appoggio alla linea regionale: «Dobbiamo recuperare il tempo perduto, la diminuzione dell'inquinamento fatta registrare dagli ultimi rilevamenti ancora non basta». La Provincia: «Lo stabilimento siderurgico dell'Ilva deve diventare il più compatibile d'Europa».
    6 agosto 2008 - Cesare Bechis
pagina 29 di 37 | precedente - successiva
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)