In occasione della conferenza stampa convocata da Altamarea presso la masseria dei Fornaro mercoledì 24 marzo, sono stati invitati giornalisti e candidati alle regionali, per discutere sulla questione DIOSSINA e INDENNIZZO ALLEVATORI.
26 marzo 2010 - Mariangela Franco
Comune denominatore: perseveranza e giustizia!
Si tirano le somme alla masseria Carmine dopo la manifestazione del 28 novembre, e sono ancora troppe le questioni irrisolte ad un anno dal disastro: dalla crisi economica e occupazionale, alle bonifiche ancora lontane, fino alle scadenze dichiarate e mai rispettate.
10 dicembre 2009 - Mariangela Franco
Viaggio tra i pensieri della famiglia Fornaro, rovinata dalla diossina che ha contaminato la masseria
C’è fermento nella masseria Carmine in vista della seconda marcia contro l’inquinamento del 28 novembre, quest’anno a scendere in piazza non saranno solo gli allevatori colpiti dalla diossina, ma anche uomini pronti a ricostruire la propria realtà con tutti i mezzi necessari e dovuti.
15 novembre 2009 - Mariangela Franco
Viaggio tra i pensieri della famiglia Fornaro, rovinata dalla diossina che ha contaminato la masseria
Nonostante il tempo col suo scorrere getti sempre più ombre sul futuro degli allevatori di Taranto, nella masseria Carmine la speranza resta viva, così come la voglia di rimettersi in piedi e riprendersi ciò che è stato tolto con violenza e continuare ad investire sul futuro.
19 ottobre 2009 - Mariangela Franco
Lettera alla Regione Puglia
25 agosto 2009 - Associazione PeaceLink
PeaceLink aveva segnalato che a Taranto il 100% dei campioni di fegato di pecore e capre analizzati era contaminato da diossina sopra i limiti di legge.
Dopo una lettera del coordinamento Altamarea, ora la Regione Puglia forma un tavolo tecnico sulla diossina e la contaminazione degli animali ordinando la distruzione del fegato degli animali
11 agosto 2009
Troppa diossina nelle carni e in particolare nel fegato di capre e pecore
2 agosto 2009 - Maria Rosaria Gigante
Viaggio tra i pensieri della famiglia Fornaro, rovinata dalla diossina che ha contaminato la masseria.
Il tempo nella casa della famiglia Fornaro ha cambiato il suo naturale corso, così come il senso della vita che girava attorno ad esso ora cerca una nuova collocazione, e nuovi stimoli per continuare a credere in un futuro migliore.
15 luglio 2009 - Mariangela Franco
Lettera del coordinamento Altamarea alle autorità competenti
I dati del 2008 per pecore e capre sono i seguenti: latte 17% di superamenti (7 campioni su 41); carne 83% di superamenti (5 campioni su 6); fegato: 100% di superamenti (16 campioni su 16).
13 luglio 2009
Viaggio tra i pensieri della famiglia Fornaro, rovinata dalla diossina che ha contaminato la masseria
Gli ovili vuoti dal 10 dicembre 2008, gli sguardi bassi e le parole cadute sottosilenzio scandiscono la quotidianità della famiglia Fornaro, e interrogano le coscienze, ancora sveglie, sul futuro dell'intera città di Taranto.
29 giugno 2009 - Mariangela Franco