Alessandro Marescotti
Sono nato nel 1958. Laureato in Filosofia nel 1980, subito dopo mi sono avvicinato al mondo dei personal computer. Nel 1991 sono stato fra i fondatori di PeaceLink. Insegno Lettere a Taranto in una scuola media superiore.
Collaboro con la dottoressa Chiara Castellani (www.kimbau.org).
Mi interesso dell'inquinamento a Taranto e in particolare di diossina.
Il mio identificativo skype è marescottitaranto
Cellulare: 3471463719
Clicca su
http://www.peacelink.it/peacelink/i/1571.html
per altre informazioni.
Articoli - Contatti
Quartiere Tamburi
3 aprile 2017 - Alessandro Marescotti- Servizio TG3
"La Mamma cattiva"
Nel frattempo il Consiglio comunale di Taranto vota contro l'Osservatorio Mortalità, un progetto di informazione in tempo reale che sarebbe stato a costo zero per il Comune. Meglio non conteggiare le vittime dell'inquinamento1 aprile 2017 - Alessandro Marescotti - Taranto, non passa la proposta elaborata di PeaceLink
Osservatorio mortalità bocciato
Consigliere PD: "Da Taranto non devono più partire messaggi negativi di morte"31 marzo 2017 - Alessandro Marescotti Osservatorio mortalità a Taranto
30 marzo 2017 - Alessandro Marescotti- Una proposta scomoda perché prevede il conteggio in real time
Taranto, il Consiglio comunale non vota l'Osservatorio mortalità
Diversi consiglieri hanno fatto mancare il numero legale al momento della votazione30 marzo 2017 - Alessandro Marescotti - Riflessioni sul gasdotto TAP che è alla base di vivaci proteste in Puglia
La TAP (Trans-Adriatic Pipeline) è un gasdotto inutile
Ha finalità unicamente politiche. Per non dipendere dalla Russia e da Gazprom, si apre il "corridoio meridionale del gas" con il quale dipendiamo da una nazione come l'Azerbaijan dove 119 i casi di giornalisti, scrittori, blogger e attivisti sono finiti in carcere solo per avere chiesto il rispetto dei diritti fondamentali.30 marzo 2017 - Alessandro Marescotti - Le polveri di Taranto, dalla diossina al polverino
Tutto si sta ricomponendo
Come in un puzzle, i pezzi combaciano, il quadro è terribile. Nessuno ci ha avvisato di non toccare quelle polveri e di non entrare in casa con le scarpe. Non costituivano un pericolo dal punto di vista sanitario?Alessandro Marescotti - Al Palazzo di Vetro di New York
Cominciano i negoziati per dichiarare illegali le armi nucleari
Dal 27 marzo all'ONU si avvia un processo di portata storica per equiparare le armi nucleari a quelle chimiche e biologiche: armi di sterminio di massa, indiscriminate e quindi capaci di violare la Convenzione di Ginevra a protezione dei civili. Intanto sugli F-35 e sulle portaerei americane è previsto l'arrivo delle nuove testate nucleari B61-12.26 marzo 2017 - Alessandro Marescotti - Volantini per sensibilizzare sulle armi atomiche
Ban the bomb, oggi iniziano i negoziati a New York
Qui forniamo un po' di materiali e di link. Fai la tua parte, stampa, diffondi, parlane con le persone che conosci. L'ONU dei popoli comincia da noi, dalla nostra azione per la pace e il disarmo26 marzo 2017 - Alessandro Marescotti - Alternanza scuola lavoro all'IISS Maria Pia di Taranto
A scuola di green economy
Terzo incontro di Ecodidattica dedicato alle bonifiche, all'economia sostenibile e alle ecoriconversioni24 marzo 2017 - Alessandro Marescotti - Educazione ambientale e competenze digitali
Ecorealtà aumentata
Le tecnologie della realtà aumentata applicate all'esplorazione degli ambienti naturali. Un caso concreto: la app che si scarica da www.viewranger.com23 marzo 2017 - Alessandro Marescotti - L'apprendimento è efficace se si creano “ambienti di apprendimento" in cui si impara a collaborare e condividere
Cooperative learning
Bodner afferma: “Insegnare e apprendere non sono sinonimi: possiamo insegnare - e insegnare bene - senza che gli studenti imparino”.18 marzo 2017 - Alessandro Marescotti - Una strategia essenziale per il progetto di Ecodidattica
Empowerment
La scuola e l'educazione possono favorire l'acquisizione di competenze sociali e personali in modo da trasformare la cultura in uno strumento operativo ed efficace per il cambiamento sociale, la partecipazione democratica e la cittadinanza attiva18 marzo 2017 - Alessandro Marescotti - Ecodidattica
Mappe concettuali e didattica per competenze
Nella didattica per competenze si può partire da uno specifico "compito di realtà" per rendere evidente come sia necessario allargare il campo conoscitivo alle discipline: si parte ad esempio da uno specifico caso di inquinamento per allargare la visione alla chimica più in generale, alla fisica dell'atmosfera, alla statistica.18 marzo 2017 - Alessandro Marescotti Ecodidattica al Vittorino da Feltre
16 marzo 2017 - Alessandro Marescotti- Intervista
Il ruolo dell'educazione ambientale nella scuola
Video sulla "speranza progettuale" di una educazione che cambi la società e le coscienze. Una speranza non solo basata sulla buona voltecnologie innovative e sostenibili.16 marzo 2017 - Alessandro Marescotti - Un percorso da 150 ore per tre anni
Ecodidattica, il piano triennale di formazione dei docenti
E' stato redatto il piano formazione triennale dei docenti e in questa pagina web c'è la mappa concettuale delle sei Unità Formative Capitabilizzabili (UFC) da 25 ore proposte.13 marzo 2017 - Alessandro Marescotti - Educazione ambientale, cittadinanza attiva, green economy
Il Manuale di Ecodidattica
Nasce un testo collaborativo per i docenti della scuolaAlessandro Marescotti - Economia e sostenibilità ambientale
Le competenze verdi
Il ruolo della scuola e della didattica di fronte all'innovazione green12 marzo 2017 - Alessandro Marescotti - Ripensando John Dewey
Didattica per competenze, educazione ambientale, green economy
Quanti corsi dovremo fare di "didattica per competenze" per comprendere che probabilmente l'educazione allo sviluppo sostenibile è il più fecondo laboratorio per comprendere e attuare la didattica per competenze?12 marzo 2017 - Alessandro Marescotti - Incontro con studenti e docenti
Vuoi diventare un cittadino ecoattivo?
Slides motivazionali per la presentazione del Manuale di Ecodidattica10 marzo 2017 - Alessandro Marescotti
Sociale.network