Enrico Peyretti
Enrico Peyretti, nato a Torino nel 1935, sposato, ha due figlie e quattro nipotini
Ha insegnato Storia e Filosofia nei licei.
Pubblicista non iscritto all’Ordine dei Giornalisti.
Dall'origine nel 1971 fino al 2001 ha diretto "il foglio", (http://www.ilfoglio.info) mensile di alcuni cristiani torinesi, che continua ad uscire regolarmente.
È membro del Comitato Scientifico del Centro Interatenei di Studi per la Pace delle Università piemontesi
Membro del Movimento Internazionale della Riconciliazione, del Movimento Nonviolento, dell'Ipri (Italian Peace Research Institute), socio attivo del Centro Studi per la pace e la nonviolenza "Sereno Regis" di Torino.
Collabora al quindicinale Rocca di Assisi, fa parte della redazione di Servitium, quaderni di ricerca spirituale (Sotto il Monte), su cui ha pubblicato numerosi articoli.
Ha collaborato alle riviste di cultura:
Bozze; Sisifo; Quaderni Satyagraha; Il Tetto; Segno; Giano; Annuario di filosofia 2006; L'ospite ingrato; éupolis; Confronti; Lo Straniero; Incontri; Parolechiave; Politica e Società; Spaziofilosofico.
Ha collaborato in più momenti alle attività culturali, a Torino, del Centro Studi Piero Gobetti e del Centro Evangelico di Cultura. Collabora al giornale telematico “La nonviolenza è in cammino” (nbawac@tin.it).
Ha presentato contributi a vari convegni nazionali di ricerca sulla pace, sulla Difesa Popolare Nonviolenta, ha tenuto lezioni in varie Scuole di Pace, in seminari universitari (Bologna, Macerata, Torino, Padova, Roma, Udine), in corsi di aggiornamento per insegnanti ed ha collaborato con vari enti nella formazione degli obiettori di coscienza.
Cura dal 1994 la bibliografia online Difesa senza guerra sulle lotte nonarmate e nonviolente nella storia.
Ha curato il volume di Autori vari (tra cui Balducci, Bori, Gozzini, Haering, Turoldo, Piana, ecc.) Al di là del «non uccidere», Ed. Cens, Liscate-Milano 1989.
Ha pubblicato i volumi:
1 - Dall'albero dei giorni (soste quotidane su fatti e segni), Ed. Servitium, Sotto il Monte 1998;
2 - La politica è pace, ed. Cittadella, Assisi 1998;
3 - Per perdere la guerra (scritti sulla guerra del Kossovo), ed. Beppe Grande, Torino 1999;
4 - Dov'è la vittoria?, Il Segno dei Gabrielli,Nogarine (VR), 2005;
5 - Esperimenti con la verità. Saggezza e politica di Gandhi, Pazzini, Rimini 2005;
6 - Il diritto di non uccidere. Schegge di speranza, Il Margine, Trento 2009;
7 - Dialoghi con Norberto Bobbio su politica, fede, nonviolenza, Claudiana, Torino 2011.
8 - Il bene della pace. La via della nonviolenza, Cittadella, Assisi 2012
Ha tradotto:
- Jean-Marie Muller, Il principio nonviolenza. Una filosofia della pace, con prefazione di Roberto Mancini, Plus, Pisa University Press, 2004.
Ha scritto l'Introduzione a:
Jean Pezet, Tu non ucciderai. Diario di un obiettore di coscienza alla guerra di Algeria, Ed. Il pozzo di Giacobbe, Trapani 2010
Ha collaborato ai volumi collettivi:
1 - Studiar per pace, vol 1, Riflessioni e orientamenti, Università di Bologna, Thema editore, Bologna 1988
2 - Una strategia di pace: la difesa popolare nonviolenta, Fuorithema, Bologna 1993
3 - Per un modello di difesa nonviolento, Editoria Universitaria, Venezia 1995
4 - La Resistenza nonarmata, Sinnos, Roma 1995
5 - Invece delle armi: obiezione di coscienza, difesa nonviolenta, corpo civile di pace e uropeo, Fuorithema, Bologna 1996
6 - La difesa e la costruzione della pace con mezzi civili, Ed. Qualevita, Torre dei Nolfi 1997
7 - Fascismo, Resistenza, Letteratura, Quaderni del Museo Nazionale del Risorgimento, Torino 1997
8 - Maestri e scolari di nonviolenza, Franco Angeli, Milano 2000;
9 - Annuario della Pace 2000-2001, della Fondazione Venezia per la Ricerca sulla Pace, di pp. 438, ed. Asterios, Trieste 2001
10 - Bisogna difendere la società, ed. Beppe Grande, Torino 2002 (con scritti critici sulla reazione occidentale all’11 settembre 2001);
11 - Turoldo e Balducci. La terra non sarà distrutta, Gribaudi, Milano 2002;
12 - Convertirsi alla nonviolenza? (credenti e non credenti si interrogano su laicità, religione, nonviolenza), Gabrielli editori, Verona 2003
13 - Guerra e mondo, Annuario geopolitico della pace 2004, ed. Altreconomia, Milano 2004.
14 - Per un'idea di pace. Università di Udine, Cleup, Padova 2006
15 - Roghi della fede. Verso una riconciliazione delle memorie, Claudiana, Torino 2008
16 - Teoria e pratica della Riconciliazione, Ed. Qualevita, Torre dei Nolfi 2009
17 - Il vangelo basta. Sulla fede e sullo stato della chiesa italiana, Carocci, Roma 2010
18 - AA. VV. Le regole della battaglia, con l'articolo La guerra antitesi del diritto, Morlacchi editore University Press, Perugia 2013
19 -
Siti internet:
http://www.peacelink.it/tools/author.php?u=63
www.serenoregis.org
www.ilfoglio.info
E-mail: enrico.peyretti@gmail.com
***
Articoli - Contatti
- Elezioni e cultura politica (19-2-2004)
Lettera a un amico diessino
Il problema elettorale. Ma, di più, il problema culturale: l'etica privatistica ha contagiato anche il popolo di sinistra. La politica dei moderni, sostanziata di dura rivalità, è fallita. Per un'Europa di pace. Un'Alleanza Costituzionale.28 febbraio 2004 - Enrico Peyretti - Una puntualizzazione necessaria (gennaio 2003)
Distinzione fra forza e violenza
Una confusione voluta. Polizia non è guerra. La forza morale. La forza nonviolenta.23 febbraio 2004 - Enrico Peyretti - Nonviolenza evengelica (da "il foglio" n. 313, giugno 2004)
Gesù non era scemo
Gli apparenti paradossi del Discorso della montagna, di Gesù, ritenuti ingenuità per chi ama farsi vittima, sono in realtà, nell'analisi di Wink, proposte che danno potere e indipendenza agli oppressi, al modo della nonviolenza attiva.20 febbraio 2004 - Enrico Peyretti - Memoria (gennaio 2004)
Ricordo di ciò che ci ricorda Domenico Sereno Regis: lotta nonviolenta alla tirannia presente
Domenico Sereno Regis, a 20 anni dalla morte, ci ricorda la politica dal basso, la lotta nonviolenta a guerra e fascismo, alla tirannia demagogica e populistica, lotta urgente oggi in Italia. Bisogna dire dei No per dire dei Sì ai valori della Costituzione20 febbraio 2004 - Enrico Peyretti - Recensione(febbraio 2004)
Per una politica salva-vita (recensione di "La politica perduta" di Marco Revelli)
"La politica perduta" di Marco Revelli denuncia il fallimento della politica moderna e ritrova i fondamenti di una "politica del futuro" che albeggia nel movimento altromondista.18 febbraio 2004 - Enrico Peyretti - Resistenza nonviolenta. Recensione del volume di Anna Maria Bruzzone e Rachele Farina (15-12-2003)
La Resistenza taciuta
La partecipazione efficace delle donne alla Resistenza con mezzi quasi sempre nonviolenti18 febbraio 2004 - Enrico Peyretti - Lezione (Roma, 18-04-2002)
La ragione delle ragioni contro ogni guerra
La ragione ultima contro ogni guerra è l'inammissibilità dell'uccidere, in cui la guerra consiste. L'uccidere per necessità di difesa in casi tragici estremi non giustifica l'organizzazione dell'omicidio di massa che è la guerra.18 febbraio 2004 - Enrico Peyretti - Cultura della pace (gennaio 2000)
La nonviolenza e la persona umana
I - Il valore inviolabile
II - Dignità, alterità, socialità
III - Perché devo rispettare gli altri?11 febbraio 2004 - Enrico Peyretti - Terrorismo (29-12-2003)
Altri appunti sul terrorismo
Terrorismo, violenza strutturale, guerra, arma nuova, corpo come arma, tecnica invincibile, religioni e culture, agire sulle motivazioni20 gennaio 2004 - Enrico Peyretti - Memoria di Bobbio (gennaio 2004)
Bobbio maestro civile
Bobbio maestro, realismo e sensibilità morale, politica, rapporto umano, pessimismo e delicatezza, dissensi, silenzio.18 gennaio 2004 - Enrico Peyretti - Dalla violenza alla nonviolenza, un cammino in quattro gradini: in-nociità, indipendenza, lotta, testimonianza (aprile 2003)
Un cammino nella nonviolenza
Il persuaso della nonviolenza ha da fare un lungo cammino: un lavoro su di sé, una conquista di indipendenza, lo sviluppo di una forza nuova, forza di lotta e di vita.11 gennaio 2004 - Enrico Peyretti - Vangelo e politica (dicembre 2003 - gennaio 2004)
«Beati i miti», cioè i nonviolenti
La beatitudine evangelica dei miti
Mitezza e politica in un saggio di Bobbio
Ereditare la terraEnrico Peyretti - Nonviolenza(febbraio 2004)
Non uccidere per non morire
Nonviolenza nell'Islam - Da ogni guerra si torna o morti o assassini - Chi uccide muore più di chi è ucciso - Dalla tenaglia si esce con l'obiezione di coscienza, che oggi tocca ad ogni cittadino/a.16 dicembre 2003 - Enrico Peyretti - Silenzio sull'Iran? (9 luglio 2003)
Quale solidarieta' agli studenti iraniani?
Esiste una differenza sostanziale fra chi auspica la democrazia in Iran e chi strumentalizza i moti di piazza per preparare un'altra guerra10 luglio 2003 - Enrico Peyretti - Vita e violenza (aprile 2003)
Non si puo' vivere in un mondo che uccide
Io sono un seimiliardesimo dell'umanita'. Rispondo solo di questo seimiliardesimo.10 aprile 2003 - Enrico Peyretti - Militari riformati (dicembre 2000)
Oltre tutti gli eserciti
La retorica degli "eserciti di pace" è finora del tutto smentita dalla natura distruttiva delle recenti "guerre umanitarie". Altra cosa sarebbe l'attuazione della Carta dell'Onu, con una forza di polizia.Enrico Peyretti
Sociale.network