Matteo Della Torre
Matteo Della Torre. E' contadino in un'azienda agricoltura biologica. Giornalista iscritto all'Ordine dei Giornalisti. Direttore responsabile da 12 anni del periodico di controinformazione (Il grido dei poveri). Animatore di Azione Cattolica per 8 anni. Ludotecario. Studioso della nonviolenza gandhiana. Fondatore dell'associazione Casa per la nonviolenza, dove da 15 anni presta servizio di volontariato come animatore culturale organizzando, tra le tante attività, laboratori di nonviolenza nelle scuole (per insegnanti ed alunni) e nelle parrocchie. Collaboratore della rivista scientifica di studi per la Pace "Satyagraha", edita dalla Facolta di Scienze per la Pace dell'Università di Pisa.
Articoli - Contatti
- Elezioni comunali - maggio 2007
Per una città fuori dal "comune"
Un programma politico lanciato nello stagno...1 aprile 2007 - Matteo Della Torre (Casa per la nonviolenza, associazione di ispirazione gandhiana.) PRETI AUTENTICI E PRETI SPENTI
27 marzo 2007 - Matteo Della Torre (Casa per la nonviolenza - Associazione di ispirazione gandhiana.)- MEMORIA E RISORSA PER UNA NUOVA CITTADINANZA A PARTIRE DAL MERIDIONE D’ITALIA.
CONVEGNO SU DON LORENZO MILANI (1923-1967)
La PONTIFICIA FACOLTÀ TEOLOGICA DELL’ITALIA MERIDIONALE Giovedì 22 Marzo 2007 (ore 9.00 - 18.00) organizza un Convegno per celebrare il quarantesimo anniversario della morte di don Milani.5 marzo 2007 - Matteo Della Torre (Casa per la nonviolenza - Associazione di ispirazione gandhiana.) - Un video sul riutilizzo domestico dell'acqua grigia.
L'acqua è un bene prezioso!
Un suggerimento pratico per dare risposte in prima persona agli sprechi idrici. Un semplice accorgimento di risparmio idrico accessibile a tutti sin da oggi. Prova anche tu a cambiare. Dare da bere ai poveri del mondo dipende da te.25 gennaio 2007 - Matteo Della Torre (Casa per la nonviolenza, associazione di ispirazione gandhiana.) - L'esortazione di un barbone senza tempo, in rappresentanza degli innumerevoli poveri "sassati e castrati", all'uomo satollo di benessere ma impregnato di disperazione, nell'imminenza delle festività natalizie.
Siate cattivi a Natale, buoni tutto l'anno
"E' ora di dire basta - scriveva don Tonino Bello - alla strizzatina di buoni sentimenti che vien fuori dalla torchiatura del nostro cuore". Un invito ad uscire dall'autogratificazione delle elemosine natalizie e dal sonnolento tepore delle nostre vite tranquille ed indifferenti, per cambiare gli stili di vita consolidati ed impegnarci a non "fabbricare nuovi poveri".Matteo Della Torre (Coordinatore della Casa per la nonviolenza) - “La persona umana, cuore della pace”
UNA LUCERNA PER LA PACE in ogni famiglia
La notte di Capodanno, la notte della Giornata mondiale della Pace, COLLOCA A CASA TUA UNA LUCERNA ALL’ESTERNO, SUL BALCONE O SULLA FINESTRA, come segno di Pace e riconciliazione tra i popoli, per un mondo senza ingiustizie e guerre, in cui la persona sia il cuore della pace.21 dicembre 2006 - don Antonio Ruccia, Matteo Della Torre (Parrocchia Maria SS. di Costantinopoli (Bitritto); Casa per la nonviolenza (Associazione di ispirazione gandhiana) - La sfida ecologica del riutilizzo alla cultura dell’usa e getta.
SCUSI, ME LA RICARICA?
10 settembre 2006 - Matteo Della Torre (Casa per la nonviolenza, associazione di ispirazione gandhiana.) - San Ferdinando di Puglia ore 7.00 del mattino. Inizia la Festa Patronale. Sinistri rumori di guerra col pretesto di onorare un santo.
La retrograda "diana pirotecnica".
La cosiddetta "diana pirotecnica" (il linguaggio militaresco si insinua anche nelle manifestazioni della religiosità ed è arduo estirparlo) evoca impietosamente i suoni e le immagini drammatiche dei bombardamenti in Afghanistan, Iraq e Libano. La differenza è che qui non si versa sangue, ma si spreca copioso il denaro, mentre nel mondo si muore di fame a milioni.2 settembre 2006 - Matteo Della Torre (Casa per la nonviolenza, associazione di ispirazione gandhiana.) - Campagna nazionale "Meno fuochi d'artificio, più compassione!"
FAI FIRMARE L'APPELLO ANCHE TU!
21 agosto 2006 - Matteo Della Torre (Associazione Casa per la nonviolenza) - Campagna nazionale "Meno fuochi d'artificio, più compassione".
Lettera aperta al Comitato Festa Patronale
Proposte di innovazione della Festa Patronale per procedere a piccoli passi verso la sobrietà compassionevole.15 agosto 2006 - Matteo Della Torre (Coordinatore Associazione Casa per la nonviolenza) - FIRMA ANCHE TU! Aderisci alla Campagna nazionale per l'innovazione delle feste patronali.
APPELLO: meno fuochi d'artificio, più compassione! - CAMPAGNA PERMANENTE -
PETIZIONE ai parroci e ai Comitati Feste Patronali delle città d'Italia.
Matteo Della Torre (Casa per la nonviolenza, associazione di ispirazione gandhiana.) Dal diario di un giovane agricoltore.
L’ingente processo di industrializzazione e la conseguente spinta al consumismo hanno prodotto un benessere economico, ma anche un inquinamento che non potrà mai diminuire. Ogni azione quotidiana che l’uomo di oggi compie, ogni oggetto di cui fa uso, sono artefici di una catena di inquinamenti. I fatti ci costringono a diventare sempre più coscienti di ciò.4 luglio 2006 - Matteo Della TorreIl grido dei poveri - luglio/agosto 2006
3 luglio 2006 - Matteo Della TorreIl grido dei poveri - giugno 2006
7 giugno 2006 - Matteo Della Torre (Associazione Casa per la nonviolenza)- APPELLO ai sacerdoti, comitati feste patronali, politici e laici delle città d'Italia.
Meno fuochi d'artificio, più compassione
La Casa per la nonviolenza rivolge un appello alle comunità cristiane e città d’Italia ad evolvere le feste patronali dallo spreco alla sobrietà compassionevole. Una innovazione nella tradizione che unisca nel progetto “Città e parrocchie ad energia solare” gli ideali altissimi della giustizia sociale, pace mondiale ed ecologia profonda.15 aprile 2006 - Matteo Della Torre (Casa per la nonviolenza, associazione di ispirazione gandhiana.) - Te la do io una pubblicità
Ascolta lo spot dei poveri e senza voce
14 gennaio 2006 - Matteo Della Torre (Coordinatore della Casa per la nonviolenza) - “Ho avuto sete e mi avete dato da bere...” (Mt 25, 35)
Dare da bere ai poveri del mondo
Spunti di riflessione sul problema planetario dell'acqua; ma soprattutto suggerimenti pratici per dare risposte in prima persona agli sprechi idrici. Semplici accorgimenti possono fare la differenza. Prova anche tu a cambiare. Dare da bere ai poveri del mondo dipende da te.2 dicembre 2005 - Matteo Della Torre (Coordinatore Casa per la nonviolenza) I bilanci di giustizia
"Saper scegliere, oggi più che mai, richiede l'arte di saper dire di no. Sembra paradossale, ma in una società strapiena di opzioni, la frugalità è una chiave del nostro benessere. 'Meno' può essere infatti 'meglio'". (Wolfgang Sachs)11 ottobre 2005 - Matteo Della Torre (Coordinatore Casa per la nonviolenza)Sindaco di Trinitapoli, glielo dica lei...!
Intervista al sindaco di Trinitapoli Arcangelo Barisciano dopo la realizzazione nella sua città di attraversamenti pedonali rialzati ed impianti fotovoltaici.5 settembre 2005 - Matteo Della Torre (Coordinatore Casa per la nonviolenza)- Cronologia essenziale della vita di un profeta della nonviolenza attiva.
Biografia del Mahatma Gandhi
Mohandas Gandhi è stato definito “scienziato della nonviolenza”, “portavoce della coscienza dell’umanità”, “genuino rivoluzionario”, “appassionato, indomito, continuo contestatore”, "umile ricercatore della verità"; a noi piace ricordarlo come un tenace servitore dell’utopia concreta, uno dei personaggi “illuminati-illuminanti” della storia dell’umanità.18 maggio 2005 - Matteo Della Torre (a cura) - Cronologia essenziale della vita di un profeta della nonviolenza attiva.
Biografia del Mahatma Gandhi
Mohandas Gandhi è stato definito “scienziato della nonviolenza”, “portavoce della coscienza dell’umanità”, “genuino rivoluzionario”, “appassionato, indomito, continuo contestatore”, "umile ricercatore della verità"; a noi piace ricordarlo come un tenace servitore dell’utopia concreta, uno dei personaggi “illuminati-illuminanti” della storia dell’umanità.18 maggio 2005 - Matteo Della Torre (a cura) - Gli agricoltori della Coldiretti alla guida dell'innovazione ambientale a San Ferdinando di Puglia
Eppur si muove!
La Cooperativa agricola Coldiretti della piccola cittadina pugliese ha installato sul tetto del nuovo oleificio una serie di 132 pannelli fotovoltaici, abbattendo drasticamente le sue emissioni di gas serra nell'atmosfera e producendo energia pulita. Un lucido gesto di solidarietà intergenerazionale.30 aprile 2005 - Matteo Della Torre (Coordinatore Casa per la nonviolenza) - Costosa, potente, pesante, inquinante, ma con una velocità generalizzata di 5 km/h
Quanto costa l'insana passione per le automobili
Concepiamo finalmente un'auto economica, piccola, leggera, sicura, meno veloce (100km/h sono più che sufficienti) ed energivora (100km con un litro, la tecnologia c'è già), non più feticistico status symbol, ma semplice mezzo di locomozione11 marzo 2005 - Matteo Della Torre - Un "tamagogi" per adulti e piccini, una plastica pulsante ha colonizzato con suadenza strisciante la nostra vita, divenendo un fenomeno sociale difficilmente controllabile
Il telefonino "pazzo"
L'autolimitazione responsabile in foro interno, rimedio praticabile all'abbrutimento umano da bulimia telefonica3 marzo 2005 - Matteo Della Torre
Sociale.network