Francesco Iannuzzelli
Nato a Milano, risiede in Olanda, a Rotterdam, dove lavora come esperto di big data, applicazioni Internet e sistemi informatici presso il centro internazionale di coordinamento di Internet.
Laureato in Ingegneria Elettronica al Politecnico di Milano e in Musica Medio-orientale alla SOAS University di Londra, ha un'esperienza trentennale nel mondo delle applicazioni Internet e del software libero. Membro di PeaceLink dai suoi albori, ha scritto e tuttora mantiene il software che ne gestisce i contenuti, e si occupa del coordinamento tecnico e della gestione dell'infrastruttura che ospita PeaceLink. Specializzatosi in campo professionale nell'uso dell'intelligenza artificiale per l'identificazione delle violazioni di diritti umani, promuove con PeaceLink diverse iniziative sperimentali nel campo dell'ambientalismo e del pacifismo mediante l'uso di AI e open-data.
Giornalista free-lance e attivista nonviolento, si è occupato prevalentemente di diritti dei migranti e di disarmo. Autore del primo rapporto contro i centri di detenzione in Europa, ha svolto numerose attività di volontariato in difesa dei diritti dei migranti a Milano, Bologna e in Sicilia. Ha partecipato a diversi progetti sociali in Africa, in particolare di formazione tecnica per la Koinonia community di Padre Kizito a Nairobi.
È stato tra i fondatori della campagna di messa al bando dell'armi all'uranio e tra i suoi principali promotori in Italia, dove si è anche occupato di campagne contro le spese militari, la militarizzazione del territorio e il transito di naviglio nucleare.
Per contatti, email: francesco@peacelink.org , mastodon: @francesco@sociale.network
Articoli - Traduzioni - Contatti
- Ucraina
Dichiarazione del Movimento Pacifista Ucraino
Inviato a PeaceLink da Yurii Sheliazhenko, segretario esecutivo del Movimento Pacifista Ucraino8 febbraio 2022 - Yurii Sheliazhenko
Sociale.network