Accolto da una ovazione nello stadio di Porto Alegre da parte di 15000 persone e chiamato "il nuovo libertador" Chavez è stato la grande attrazione della giornata di domenica al FSM
31 gennaio 2005 - Raúl Pierri
Gianni Minà interviene su Lula: "E' la vera svolta"
Diffondiamo l'intervista sul governo Lula che Gianni Minà, dal Social
Forum di Porto Alegre, ha rilasciato a Gianluca Ursini per Peacereporter.
In un clima generale che intende demonizzare la politica di risanamento
sociale ed economico adottata dal presidente del Brasile, Minà ha voluto
offrire un'analisi diversa, sottolinenado come grandi mutamenti non siano
realizzabili in breve tempo.
Tenendo presente questo atto arbitrario, Individui e Organizzazioni lanciano un manifesto esigendo la fine delle persecuzioni nei confronti delle Radio Libere e Comunitarie.
14 gennaio 2005 - Daniella Poli e Alessandro Andreini
L’INTERVISTA RILASCIATA DA FREI BETTO A JORGE HENRIQUE CORDEIRO È STATA PUBBLICATA DA "O GLOBO" IL 20/12/2004. TITOLO ORIGINALE: "SEMPRE FUI CRÍTICO AO GOVERNO, INTERNAMENTE!"
L'opinione di mons. Pedro Casaldáliga, vescovo di São Felix do Araguaia (Mato Grosso), una delle figure più importanti della storia recente della Chiesa in Brasile ed in tutta l'americalatina
Ottomila Sem Terra circondano la sede della Banca Centrale a Brasilia alla conclusione della Conferenza Nazionale per Terra e Acqua. E’ in corso una grande mobilitazione del più famoso movimento contadino contro l’indifferenza del governo alla necesssità di realizzare la tanto agognata riforma agraria. I Sem Terra annunciano scioperi ed altre mobilitazioni se il governo Lula non manterrà le promesse fatte in campagna elettorale.
Venerdì 17 dicembre il governo brasiliano - attraverso il suo Ministro per i Diritti Umani, Nilmario Miranda - ha comunicato che indennizzerà le famiglie di Monica Pinus in Binstock e di Horacio Campiglia, due militanti dell'organizzazione argentina Montoneros sequestrati nell'aeroporto di Rio de Janeiro il 12 marzo 1980 e poi consegnati clandestinamente da agenti brasiliani a militari argentini che li riportarono subito in patria, applicando gli ormai ben collaudati meccanismi dell'Operazione Condor. Pinus e Campiglia risultano d'allora desaparecidos.
l'azienda Maggi,il cui proprietario è anche governatore dello Stato del Mato Grosso, sta estendendo le contivazioni si soia saino ai limiti della savana e della foresta amazzonica
Secondo l'UNRWA (United Nations Relief and Works Agency for Palestine Refugees in the Near East) dal 18 marzo quasi 600 bambini sono stati uccisi e oltre 1.600 feriti nei nuovi attacchi israeliani su Gaza. Intanto in Israele cresce il rifiuto del servizio militare.
Ricordiamo Papa Francesco, insieme a padre Alex Zanotelli, entrambi nell'Arena di Verona, che sorridono mentre reggono la bandiera della pace. Non è solo una foto. È un'eredità. A noi pacifisti il compito di raccoglierla, custodirla e farla vivere ancora.
«Nessuna pace è possibile senza un vero disarmo». Questo è stato il messaggio di Pasqua di Papa Francesco. Promuovere il disarmo è il primo passo per riconciliarci con il futuro. In Italia cresce il movimento contro il riarmo. Mentre in Israele la disobbedienza alla guerra sta scuotendo la società.
Alcuni link proposti dall'ANPI. Che per gli 80 anni dalla Liberazione ha accentuato la propria visibilità online, con numerosi post sui vari Social, oltre che offrendo molte risorse nel web.
La portata è inedita: oltre 10mila adesioni in pochi giorni, tra cui ex membri delle forze speciali, paracadutisti, piloti della marina, agenti dell’intelligence, medici militari, ex capi del Mossad e dello Shin Bet. Una parte di questi ha combattuto dopo il 7 ottobre 2023.
Sociale.network