Volendo parafrasare un recente tormentone di celentanica paternità, in questi termini si potrebbe definire il resoconto venuto fuori dai risultati della campagna "PM10 ti tengo d’occhio", effettuata da Legambiente. Tra i record negativi di polveri sottili immessi nelle città di Taranto e Brindisi a causa rispettivamente dell’acciaieria Ilva e dei tre impianti Enel.
4 marzo 2008 - Sabrina Barbante
Chiesto l'annullamento del patto governo-enti locali che finanzia i lavori
Sei società, quattro delle quali del gruppo a larga partecipazione pubblica Eni, hanno impugnato davanti al Tar di Lecce, chiedendone l'annullamento, l'accordo di programma quadro sulle bonifiche nel Sito di interesse nazionale di Brindisi, che impegna governo nazionale e Regione Puglia a finanziare con 135 milioni di euro gli interventi sulle aree industriali e portuali pubbliche
Mentre si prepara un convegno per valutare l'impatto dei progetti di parchi eolici e fotovoltaici sul territorio brindisino si scopre per caso che il problema si allarga anche al mare, per una fascia molto estesa che va dalla costa subito a sud del capoluogo sino alla provincia di Lecce compresa.
20 febbraio 2008 - Marcello Orlandini
Sostanze chimiche nella falda, a rischio il parco del Cillarese (Brindisi)
La città ed il suo territorio hanno pagato agli anni del «boom» industriale, e forse all'uso indiscriminato di prodotti chimici in agricoltura, un prezzo molto più alto del previsto. La sorprendente scoperta del Comune durante le analisi per la caratterizzazione del suolo.
Durante la trasmissione televisiva Annozero del 14 febbraio scorso Lei, parlando dei problemi dell’energia, ha fatto riferimento alle opposizioni degli enti locali, di qualsiasi schieramento, ad opere ed impianti necessari motivate esclusivamente dalla scelta di difendere il proprio “orticello”.
Dallo studio della documentazione depositata dalla Brindisi LNG rileviamo in questi giorni l’incredibile: lo Studio di Impatto Ambientale tutto ha trattato, tranne che l’impatto principale del rigassificatore e cioè il rischio di incidente industriale
15 febbraio 2008
Terreni inquinati La firma dovrebbe avvenire la prossima settimana
Trovata la strada per condurre in porto l'operazione, finanziata da Enel, per l'integrazione del reddito delle 68 aziende agricole interessate dal 28 giugno dal blocco delle coltivazioni nell'area di Cerano. Enel risarcirà gli agricoltori. Poi nuove indagini
15 febbraio 2008
La denuncia di Assennato, direttore generale di Arpa Puglia.
Le emissioni industriali di Brindisi e Taranto interessano in modo pesante l’area a nord del capoluogo. Assennato: "Purtroppo non si riesce a capire bene con quali volontà mandare avanti il Registro tumori, visto che manca anche una cabina di regia e una organizzazione più definita".
La Via e la popolazione dovranno decidere se un impianto per l'energia deve essere realizzato. Il Presidente della Regione Vendola che si è detto non contrario pregiudizialmente ai rigassificatori, purché siano sottoposti ad una scrupolosa Via e siano accettati dalle popolazioni.
Bisogna riconoscere che a Brindisi è arduo tenere testa a tutti i problemi che l’assediano. Non si riesce a risolverne uno che già se ne presenta un altro. Le istituzioni, la politica (quella seria) e la società civile con i suoi movimenti e le sue varie forme di associazionismo sono chiamate a questo difficile compito.
29 gennaio 2008
La clamorosa «ritrattazione» dell'ex sindaco al quotidiano britannico
Antonino e la nuova versione della gas-story brindisina al Financial Times: la accusai per tornare libero «La società non ha corrotto nessuno. Il mio unico atto illegittimo fu il finanziamento illegale di 20mila euro»
Chiediamo che il Ministero dell’Ambiente provveda a regolamentare le modalità indicate dall’art. 23 del D. Lgs 334/1999 prevedendo forme di consultazione più pregnanti dell’utilizzo della Conferenza dei Servizi o della cosiddetta “inchiesta pubblica”. E lo faccia tenendo presente concorde parere già espresso dagli organi deliberativi consiliari del Comune, della Provincia e della Regione.
22 gennaio 2008
Rigassificatore, il sindaco Mennitti: «Non torniamo indietro»
Confermata l'opposizione al progetto. «Incontrerò il presidente della commissione tecnica». Dopo l'avvio dell'iter sulla valutazione di impatto ambientale, il Comune non cambia linea. Sostenuto dagli ecologisti
20 gennaio 2008 - Marcello Orlandini
La storia Il corrispondente da Roma a colloquio con i protagonisti
Il quotidiano inglese si occupa dell'intrigo industrial giudiziario, ricostruendo una vicenda «di cui si è parlato poco». Dall'altro ieri la sottocommissione del ministero dell'Ambiente ha a disposizione la richiesta di sottomissione a Valutazione di impatto ambientale per il rigassificatore British Gas a Brindisi
17 gennaio 2008 - Marcello Orlandini
Torchiarolo Sabato la manifestazione con la Provincia
«Enel, Edipower e Enipower costituiscono a Brindisi il più grosso polo energetico europeo. Enel e Edipower per produrre energia movimentano circa 7 milioni di tonnellate di carbone l'anno, quantità enorme che condiziona e grava sul porto e sul territorio»
17 gennaio 2008
Le nostre Associazioni da tempo denunciano i rischi connessi ad una mancata inversione di tendenza nella gestione dei rifiuti
Destano molta preoccupazione le conclusioni della nota stampa con la quale la Provincia di Brindisi rendeva pubbliche le soluzioni concordate al termine di una riunione tra il Presidente Errico, il Sindaco di Brindisi ed i rappresentanti degli ATO BR1 e BR 2, sul tema dei rifiuti
16 gennaio 2008
L'impianto della società Edipower, a Costa Morena, viene alimentato a carbone e si trova vicinissimo all'abitato di Brindisi
Associazione No Coke «Si deve convertire a gas la centrale di Costa Morena, non soltanto quella di Bari» Desolforatori - L'azienda vuole installare dei desolforatori, segno che vuole usare ancora il carbone
11 gennaio 2008
Fissata l'udienza preliminare: il 13 marzo dal giudice i 15 accusati
Lo scandalo Politici, imprenditori e manager in aula dopo gli arresti per il progetto della British Gas. Ci sarà anche l'ex sindaco Giovanni Antonino, le richieste di rinvio a giudizio dei pm Nastasia e De Nozza.
10 gennaio 2008
L´azienda inglese sta per consegnare la VIA per l´impianto
Sta per scadere il termine di 90 giorni concesso dal decreto interministeriale. Adesso le Università e il mondo pugliese della ricerca dimostrino l´insostenibilità ambientale del rigassificatore di Brindisi
Procedura di infrazione, nuovo scontro sulla Via. Il presidente Errico vuole che il caso Brindisi resti aperto sulla valutazione di impatto ambientale. Il governo, per l'ente, è ancora inadempiente
3 gennaio 2008
Federico Pirro risponde alla missiva di TarantoViva
"Non possiamo tornare al Medioevo ma puntare sulla ricerca. Su Taranto tutti gli accordi sinora sottoscritti e in via di realizzazione per ridurre l'impatto del Siderurgico sulla città stanno dando i loro risultati e nessuno dei tanti soggetti sottoscrittori ha denunciato quegli accordi".
27 dicembre 2007
TarantoViva risponde agli interventi del Prof Federico Pirro
L’emergenza ambientale non ha distinzioni di territorio, non si parli di "ambientalismo da cortile" nelle nostre città che pagano da sempre un prezzo altissimo, anche in termini di vite umane, all’industrializzazione selvaggia e all’inquinamento “consentito per legge”.
23 dicembre 2007 - Stefano De Pace
Alla Camera passa una mozione che afferma il ruolo determinante di Brindisi
Il comitato per il NO: "Non dimentichiamo che l’intero procedimento autorizzativo è stato caratterizzato non solo dalla mancanza della procedura di VIA e dal difetto di consultazione delle popolazioni interessate ma soprattutto, da una serie di gravissime irregolarità ed abusi che per i loro risvolti penali sono al vaglio della competente Autorità Giudiziaria"
20 dicembre 2007
Brindisi laboratorio di un’idea di sviluppo eco-sostenibile, ora tocca a Taranto
Così il presidente della Regione, Nichi Vendola, ha presentato l’Accordo di programma quadro per la messa in sicurezza e la bonifica dell'area di Brindisi. «E ora tocca a Taranto, l’altra città in cui le condizioni urbane sono state crocifisse da procedimenti industriali altamente inquinanti»
Entrambe le potenze stanno potenziando i propri arsenali, aumentando la centralità delle armi nucleari nelle rispettive politiche di sicurezza, in un contesto internazionale che sembra proiettato verso una nuova corsa agli armamenti.
Dopo la conferma della sua condanna a cinque anni di reclusione per "giustificazione del terrorismo", il sociologo è stato trasferito in una colonia penale, dove sta scontando la pena. E' stato incarcerato per un'accusa di "giustificazione del terrorismo".
Al gigante tecnologico statunitense Apple è stato imposto di rimuovere le app di Radio Free Europe/Radio Liberty (RFE/RL) dall'App Store russo. Questo atto ha sollevato interrogativi sul comportamento di Apple e sulla sua volontà di conformarsi alle richieste del governo russo.
Il viaggio italiano di Eszter Koranyi e Rana Salman, co-direttrici dell’organizzazione pacifista Combattenti per la Pace, è proseguito a Torino dopo le tappe Milanesi di venerdì e sabato mattina.
Emozionante e partecipatissimo il debutto milanese del tour italiano delle co-direttrici di Combattenti per la pace, la sera di venerdì 15 novembre nel co-housing Base Gaia e la mattina di sabato 16 alla Casa delle Donne.
Sociale.network