L'ultima opera di Brunetto Salvarani e Odoardo Semellini...
L’autorevole Rivista SCUOLA e DIDATTICA- CULTURA e PROFESSIONE propone una recensione al libro di BRUNETTO SALVARANI e ODOARDO SEMELLINI, dal titolo “Il Vangelo secondo Leonard Cohen. Il lungo esilio di un canadese errante”, CLAUDIANA Editrice.
31 marzo 2011 - Laura Tussi
Qualsiasi guerra è un crimine contro l'umanità e devono cessare le guerre imperialiste in Libia e in Afganistan
L'umanità necessita della smilitarizzazione dei conflitti, del disarmo, della pace ed è necessaria l'accoglienza e l'assistenza di tutti i profughi e i migranti, vittime della guerra.
25 marzo 2011 - Laura Tussi
Un Centro Studi sui temi della partecipazione politica, della difesa popolare nonviolenta, dell’educazione alla pace e all’interculturalità
Il Centro Studi Sereno Regis è una ONLUS (Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale) che promuove programmi di ricerca, educazione e azione sui temi della partecipazione politica, della difesa popolare nonviolenta, dell’educazione alla pace e all’interculturalità, della trasformazione nonviolenta dei conflitti, dei modelli di sviluppo, delle energie rinnovabili e dell’ecologia.
7 marzo 2011 - Laura Tussi
Dalla Memoria della Shoah all'attualità dell'intercultura, attraverso il pensiero delle differenze e del dialogo intergenerazionale, per un'educazione alla Pace
"Per Non Dimenticare" e proporre un Progetto di Pace, per ricordare il passato storico e per comprendere quello che accade nell'attualità...
17 febbraio 2011 - Laura Tussi
Discorso di mons. Louis Sako alla cerimonia di consegna.
GIORNATA MONDIALE DELLA PACE 2011
20 dicembre 2010 - Tonio Dell'Olio
In occasione della serata dedicata a “ Tolstoj, profeta di nonviolenza”, a Roma il 15 dicembre 2010, nel corso “La pace è in cammino: attualità di maestri, esperienze e metodi”, organizzato dal Cipax in collaborazione con Adista, Archivio Disarmo, Cdb S.Paolo, Confronti, Lega Diritti dei Popoli, Ore Undici, Pax Christi Roma, Progetto Continenti, Religions for Peace-Italia, SAE gruppo omano, Servizio Rifugiati e Migranti della Federazione delle Chiese Evangeliche
16 dicembre 2010 - Prof. Pier Cesare Bori, dell’Istituto di Scienze Religiose di Bologna
Attualmente le religioni sono tornate all'attenzione dell'interesse collettivo, dal punto di vista sociale e culturale. Siamo immersi nel pluralismo di fedi, idee, opinioni, credenze...
All’interno della Collana “Parole delle Fedi”, la Editrice Missionaria Italiana propone, tra le altre opere dei già citati autori, il quaderno n.32 dal titolo SACRO di LAURA TUSSI.
16 dicembre 2010 - Laura Tussi
SOLIDARIETÀ
L’esperienza di condivisione e di vita comunitaria nata nel pavese, tra famiglie italiane e marocchine. Perché i frutti del dialogo siano visibili.
Daniela Scherrer
TESTIMONI
In conclusione del nostro viaggio nel pensiero e nelle opere di Leone Tolstoj, invito alla lettura dei suoi scritti filosofico-religiosi.
Gloria Gazzeri
CONVEGNI
Il convegno di Teologia della Pace di Ferrara: perdono, riconciliazione, scandalo e relazioni di forza. Alla ricerca di narrazioni possibili.
Giuseppina Bagnato
27 ottobre 2010 - Tonio Dell'Olio
Il Dialogo contro ogni razzismo...
http://www.ildialogo.org/islam/cristianoislamico.htm
Nonostante il razzismo e l’islamofobia che imperversano, anche
quest’anno e per la nona volta, la giornata del dialogo verrà
celebrata a dimostrazione che la volontà di pace del popolo italiano
non è stata fiaccata da quanti hanno fatto dell’odio e della
violenza il loro tratto costitutivo cercando di infettare tutta la
società
18 ottobre 2010 - Laura Tussi
Messaggio del Santo Padre Benedetto XVI per la giornata mondiale del migrante e del rifugiato (16 gennaio 2011)
PRATICHE DI PACE
Una proposta per far emergere, nelle classi scolastiche, fenomeni di violenza tra coetanei e per provare a liberare le relazioni.
Pio Castagna
ULTIMA TESSERA
Si è spento in Spagna uno dei più grandi pensatori contemporanei. Per capire l’Altro, diceva, bisogna convertirsi.
Francesco Comina
ECUMENISMO
Alla sua nona edizione, la giornata del dialogo cristianoislamico parla a tutte le Chiese, le comunità e i singoli: a piccoli passi, è possibile superare la barbarie dell’indifferenza e della sufficienza.
Brunetto Salvarani
PRATICHE DI PACE
Quando la diversità può costituire un problema: percorsi e proposte di educazione alla convivenza interculturale nelle scuole.
Pio Castagna
PRIMO PIANO LIBRI
Il libro del teologo musulmano e amico Adnane Mokrani rappresenta una finestra dialogica tra culture diverse tra loro.
Giorgio Piacentini
2 settembre 2010 - Gina Abbate
Quinta giornata per la salvaguardia del creato
1 settembre 2010 - Don Mario Bandiera
6 agosto 2010 - Tonio Dell'Olio
10 giugno 2010 - Tonio Dell'Olio
25 maggio 2010 - Tonio Dell'Olio
Sociale.network