2 marzo 2010 - Tonio Dell'Olio
Repubblica Democratica del Congo, Kivu
Il governo congolese non ha ceduto alla pressione occidentale che avrebbe voluto la rescissione degli accordi tra la Repubblica Democratica del Congo e la Cina. Che relazione c'è tra questo e i ribelli di Nkunda? Quale gioco sta giocando la MONUC?
10 novembre 2008 - José Garcia Botia
Repubblica Democratica del Congo, Kivu
Beati Costruttori di Pace, Chiama l'Africa, Cipsi, Commissione Justitia et Pax degli istituti missionari italiani, Gruppo Pace per il Congo e Tavola della Pace lanciano un appello: l'Italia svolga un ruolo attivo affinché vengano rispettati i diritti delle persone, svi-luppata la democrazia, fermata ogni aggressione armata e finalmente perseguita la pace.
7 novembre 2008 - I Beati costruttori di pace
Parla Jean Marie Mutobola, giornalista e intellettuale rifugiato in Uganda
30 luglio 2006 - Veronic Algeri
Diserzione o paura?
Un comunicato attribuito a Nkunda sollecita l'esercito congolese a prendere le armi contro il governo centrale di Kinshasa. Il giorno seguente oltre cinquecento soldati abbandonano le zone orientali di guerra e si dileguano.
4 settembre 2005 - Ottavio Pirelli
La risposta hutu alle prime operazioni della missione "Falcon Sweep"
I caschi blu distruggono un campo militare a pochi chilometri dal villaggio di Kigalama, a sud-ovest di Bukawu: la reazione è quasi immediata.
23 luglio 2005 - Ottavio Pirelli
Altre forze di pace delle Nazioni Unite nell'est del paese
Si chiama "Falcon Sweep" ed è la più grande operazione ONU in Congo RD. Il suo compito sarà quello di disarmare le milizie ribelli nell'est del paese. Intanto continuano le denunce di Amnesty International sul traffico di armi diretto in Africa.
21 luglio 2005 - Ottavio Pirelli
Sociale.network