Il cessate il fuoco non potrà reggere.
Robert Fisk
Uomini con la mascherina attraversano il Libano distrutto
Da Beirut a Tiro e poi nel cuore del Libano: «Speriamo che tra le macerie resti anche il sistema etnico-confessionale del paese»
19 agosto 2006 - Gaetano D'Ovidio
Storia di fallimenti L'Unifil, costituita nel 1978 dopo l'occupazione israeliana del Libano, non evitò l'invasione dell'82. Affinché la nuova missione riesca, occorre affidarne la guida a un comitato di stati maggiori. E schierare truppe su entrambi i territori
19 agosto 2006 - Manlio Dinucci
il commento
19 agosto 2006 - Flavio Lotti
Massacri di civili in Iraq ad opera di milizie sciite, massacri di civili in Afghanistan ad opera della coalizione anti-taleban, attentati suicidi in paesi che non li conoscevano, centinaia di migliaia di palestinesi intrappolati a Gaza, il Libano messo a ferro e fuoco... Missione compiuta, aveva detto Bush tre anni fa. Non sembra. Quella contro la «mullahcrazia» è tutta ancora in corso La nostra guerra It's our war, proclama con fierezza l'ideologo neocon William Kristol.
18 agosto 2006 - Alain Gresh
La Nonviolenza è l'unica arma della Pace..!
"Un disastro non colpisce solo un popolo, ma tutti indistintamente ...
perchè siamo parte dello stesso corpo, dell'unico popolo...
16 agosto 2006 - Agnese Ginocchio
Da Johan Galtung, uno dei più illustri studiosi delle problematiche della pace, un'analisi su ciò che sta succedendo nel Libano e dintorni, e qualche suggerimento...
Johan Galtung
Hanno già raccolto oltre 150mila firme online in pochi giorni. Sono americani, sono avvocati, e si battono per un cessate il fuoco immediato. Come? Facendo pressione sul parlamento grazie al Web
Daniele Biella
10 agosto 2006 - Delegazione ong italiane in Libano
Mentre la stampa si concentra sui danni e le vittime israeliane causate dal lancio di razzi katyusha in Israele, e nel Libano cresce l’escalation di una guerra sanguinaria e inutile, a Rafah l’esercito israeliano mantiene aperto il fronte “interno” della guerra.
9 agosto 2006 - Patrizia Viglino
Gli israeliani contro la guerra si fanno sentire, anche tra i militari
Christian Elia
Guardate cosa un governo novellino è in grado di combinare in così poco tempo.
Dietro le operazioni a Gaza ed in Libano c'è la stessa sciocca idea di esercitare pressioni sulla popolazione per avere un cambiamento gradito ad Israele nella linea politica. Nella storia del conflitto arabo-israeliano, quel concetto ci ha solo portato da un disastro all'altro.
Gideon Levy
Non ci può essere alcuna giustificazione all'assassinio di civili.
Come può l’abitante di un villaggio impedire agli hezbollah di sparare razzi dalla sua strada? Gli hezbollah si nascondono dietro le abitazioni civili – esattamente come hanno fatto la settimana scorsa le truppe israeliane che entravano a Bint Jbeil. Ma questo può essere un pretesto per un massacro di queste proporzioni?
Robert Fisk
Approfondimento
C'è forse una relazione tra il bombardamento del Libano e l'inaugurazione del più grande oleodotto strategico del mondo, che trasporterà oltre un milione di barili di petrolio al giorno ai mercati occidentali?
9 agosto 2006 - Michel Chossudovsky
8 agosto 2006 - Angelo Baracca - Paola Manduca - Monica Zoppè
Secondo il codice morale dell'esercito israeliano può essere giustificato per colpire i terroristi
Nathaniel Rosen
Una piattaforma composta da più di 200 organizzazioni libanesi ed internazionali chiama ad una massiccia presenza civile in Libano.
8 agosto 2006 - International Solidarity Movement
Il dramma in corso non ha tolto ancora i sorrisi dei bambini, non ha ancora offuscato i loro occhi brillanti che ci osservano attentamente. Ma, se non si ferma questa folle guerra, presto i sorrisi si spegneranno e la rabbia diventerà disperazione.
8 agosto 2006 - Farshid Nourai
8 agosto 2006 - Action for Peace
Un diario di viaggio dalla delegazione delle associazioni e delle ong italiane che sta trascorrendo qualche giorno in Libano. Incontri, impressioni, il racconto della disperazione della gente.
8 agosto 2006 - Delegazione ong italiane in Libano
7 agosto 2006 - Delegazione ong italiane in Libano
Comunicato
Scendiamo in piazza o accendiamo una candela sul balcone o alla finestra della nostra abitazione
6 agosto 2006 - Amnesty International Italia
Sociale.network