scienza e pace

3 Articoli
  • Germania (1879) - Stati Uniti (1955)

    Albert Einstein

    Einstein era un pacifista e su questo intrattenne un famoso carteggio con Freud. Dopo la costruzione della bomba atomica, Einstein espresse profonde preoccupazioni per l'uso delle scoperte scientifiche a fini bellici, contribuendo alla creazione di un movimento di scienziati per il disarmo nucleare.
    Alessandro Marescotti
  • Stati Uniti (1917-2012)

    Barry Commoner

    Studiò i livelli di stronzio-90 nei denti dei bambini che stavano assorbendo il fallout radioattivo delle bombe nucleari. Partecipò alle prime lotte contro i test nucleari e contro l'uso di pesticidi come il DDT. Ha criticato l'energia nucleare e ha promosso le fonti di energia rinnovabile.
    Alessandro Marescotti
  • Gran Bretagna (1910-2013)

    Kenneth Boulding

    Noto per la sua idea di "economia della pace", sostenne che le economie dovrebbero essere orientate verso la cooperazione piuttosto che verso il conflitto. La sua ricerca sull'economia della pace ha avuto un impatto duraturo sul campo delle scienze sociali.
    23 ottobre 2024 - Alessandro Marescotti

PeaceLink News

Archivio pubblico

Dal sito

  • Pace
    Albert, il bollettino quotidiano pacifista

    Guerra in Ucraina, ecco le drammatiche immagini dei rastrellamenti

    Non bastava la bestialità della guerra, ora abbiamo anche la brutalità dei rastrellamenti dei civili da mandare al fronte. Quelle che vedrete sono persone terrorizzate, esseri umani da mandare al macello. Diffondi il video prima che sia censurato. Dedichiamo il 4 novembre a questi poveri disertori.
    27 ottobre 2024 - Redazione PeaceLink
  • Latina
    Il sacerdote tsotsil è stato assassinato il 20 ottobre scorso dalla criminalità organizzata.

    Chiapas: padre Marcelo Pérez, un omicidio annunciato

    Ispirato dalla Teologia della Liberazione, da sempre schierato a fianco degli oppressi e delle comunità indigene e contadine, aveva denunciato il legame tra narcotraffico e istituzioni e denunciato più volte paramilitari e multinazionali estrattiviste.
    26 ottobre 2024 - David Lifodi
  • PeaceLink Espanol
    El Boletín Pacifista Italiano

    Movilización pacifista en Italia hoy

    Hoy, 26 de octubre, se realizan manifestaciones pacifistas en toda Italia. La paz está bajo amenaza. Anoche, hubo un ataque israelí sobre Irán.
    26 ottobre 2024 - PeaceLink staff
  • Peacelink en français
    Le Bulletin Pacifiste Italien

    Mobilisation pacifiste en Italie aujourd'hui

    Aujourd'hui, 26 octobre, des manifestations pacifistes se déroulent dans toute l'Italie. La paix est en danger. Cette nuit, il y a eu une attaque israélienne contre l'Iran.
    26 ottobre 2024 - PeaceLink staff
  • PeaceLink English
    The Italian Pacifist Bulletin

    Peace mobilization in Italy today

    Today, October 26, peace demonstrations are taking place throughout Italy. Peace is under attack. Last night, there was an Israeli attack on Iran.
    26 ottobre 2024 - PeaceLink staff
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.17 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)