scuola
educazione alla pace, educazione alla legalita' e alla nonviolenza, intercultura
La Rete della conoscenza
29 settembre 2010 - Tonio Dell'Olio- POTERE DEI SEGNI
Educatori permanenti
Io dovrei incoraggiarvi a scoprire non tanto gli scopi penultimi della vostra vita, quanto gli scopi ultimi. (…) Ha senso la vita? Ragazzi, non solo vi dico di rispondere si, ma vorrei esortarvi di andarlo a cercare (…) e qual è questo senso profondo? La convivialità!
don ToninoDon Salvatore Leopizzi Cari miei Sindaci...
14 settembre 2010 - Renato Sacco- PRATICHE DI PACE
Vicini di banco
Quando la diversità può costituire un problema: percorsi e proposte di educazione alla convivenza interculturale nelle scuole.Pio Castagna - ULTIMA TESSERA
Prima di tutto il bene comune
Verso la Settimana Sociale della Chiesa italiana, introduzione al tema e presentazione del documento preparatorio.Vittoria Prisciandaro - La scuola deve consolidare il ruolo di iniziazione a una pedagogia dell'infanzia pronta ad accogliere, rispettare e valorizzare i diversi volti antropologici
La Dimensione Educativa delle Differenze
La scuola ha il compito di educare al rispetto delle diversità culturali, promuovendo una diffusa conoscenza e coscienza multilaterale.
Questo significa costruire progetti educativi finalizzati a prevenire il sorgere di mentalità etnocentriche e intolleranti nei confronti delle differenti culture, per poter raggiungere l'obiettivo di una mentalità internazionale.
23 aprile 2010 - Laura Tussi - La prospettiva di apertura, confronto e dialogo tra culture differenti
Intercultura e Immigrazione
Dall’integrazione all’interazione31 marzo 2010 - Laura Tussi Ancora crocifissi
15 marzo 2010 - Giancarla CodrignaniLa scuola della guerra
La riforma scolastica del ministro Gelmini e gli affari con FinmeccanicaStefano Ferrario- Perchè il diverso, l'ultimo, l'emarginato sono ciascuno in ognuno di noi...
Intercultura a Scuola
14 gennaio 2010 - Laura Tussi - Una riflessione a 20 anni dalla Convenzione e a 50 dalla Dichiarazione Internazionale sui Diritti dell'Infanzia.
I diritti naturali di bimbi e bimbe
Per 16 anni ho giocato con i bambini dai 3 ai 6 anni. Per questo più di 15 anni fa ho scritto il “Manifesto diritti naturali di bimbi e bimbe".19 novembre 2009 - Gianfranco Zavalloni - La Relazione Interpersonale
Apprendere per pensare
La Conoscenza a Scuola29 settembre 2009 - Laura Tussi - I giovani e le droghe
Adolescenza Stupefacente
Elaborato dell’incontro con Alfio Maggiolini ed Elena Rosci del ciclo
IL DISAGIO INVISIBILE presso LA CASA DELLA CULTURA di Milano
28 settembre 2009 - Laura Tussi - Anno scolastico 2008-9
"Ho paura di rischiare il mio futuro ma a mia mamma non gliene importa molto"
I miei studenti sono stati ovviamente coinvolti in attività di educazione e informazione ambientale. Questa è una serie di pensieri, racconti e riflessioni sull'inquinamento a Taranto, prendendo spunto dal dialogo educativo con i loro genitori e dal servizio giornalistico di Fiamma Tinelli e Pigi Cipelli sull'inquinamento a Taranto, pubblicato sul settimanale “Oggi”. Ne esce uno spaccato molto vario della società e della mentalità nella città più inquinata d'Italia.16 luglio 2009 - Alessandro Marescotti - Educazione alla Cittadinanza Interculturale
Il Paradigma dell'Annientamento
Deportazione e memoria collettiva.
A Scuola il monito antirazzista compreso nell’educazione alla cittadinanza interculturale9 luglio 2009 - Laura Tussi - La relazione prosociale
L'insegnante e l'interesse sociale
La propensione alle relazioni1 luglio 2009 - Laura Tussi - Recensione
La Pedagogia della Lumaca
Gianfranco Zavalloni
La Pedagogia della Lumaca.
Per una Scuola Lenta e Nonviolenta,
EMI Bologna 200926 giugno 2009 - Laura Tussi - Trasmettere la memoria della Shoah. La coscientizzazione morale e l’impegno sociale.
Scuola tra Storia e Memoria
L'insegnamento della Shoah deve contribuire a costituire una coscientizzazione morale che comporti il riconoscimento e l'identificazione di un evento storico cardine, paradigmatico e imprescindibile, il cui monito, sempre attuale, sia finalizzato all'impegno sociale e civile rispetto a tutte le questioni politiche contemporanee, che implicano e comportano la violazione dei diritti umani imprescindibili della persona, promulgati e sanciti dalla dichiarazione universale dei diritti e dalla carta costituzionale democratica. Per questo motivo, l'insegnamento degli eventi storici, inerenti la Shoah, può condurre i giovani alla presa di coscienza e alla motivazione solidale con la causa civile e sociale di tanti singoli, genti, popoli e minoranze minacciati, perseguitati e sterminati, attualmente, in tante parti del mondo, dove i diritti umani e civili vengono ripetutamente violati.19 giugno 2009 - Laura Tussi - L’ascolto reciproco ogni rimedio intuisce. Un progetto per promuovere e sostenere l’attivazione di gruppi AMA a scuola.
Scuola e Gruppi di Auto-Mutuo Aiuto (AMA)
A cura di Gianni Trezzi
Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo “Via Prati” di Desio - Milano www.icpratidesio.it
(Per contattare l’autore: gianni.trezzi@alice.it )
Sintesi del progetto di Laura Tussi17 giugno 2009 - Laura Tussi - Il Dovere di Ricordare
Memorie e Olocausto
Il valore creativo del ricordo per una "pedagogia della resistenza" nella differenza di genere.12 giugno 2009 - Laura Tussi - Iniziative dell'ex Ministero della Pubblica Istruzione
L’istituzione scolastica, in primis responsabile della trasmissione di memoria storica contemporanea
La centralità educativa dell'Istituzione Scolastica12 giugno 2009 - Laura Tussi - I Decreti Berlinguer
Scuola e storia contemporanea
Laboratori e corsi organizzati dal Ministero della Pubblica Istruzione rivolti agli insegnanti12 giugno 2009 - Laura Tussi - La trasmissione della memoria storica
“Il Coraggio della Memoria”: il ruolo dei testimoni per tramandare la storia contemporanea
Relazione riassuntiva dell’incontro di presentazione dell’Annuario “Agorà” del Liceo scientifico G. Ferraris di Varese, Maggio 2001: ”Il coraggio della memoria e la storia europea del ‘900”
12 giugno 2009 - Laura Tussi - La Biblioteca Civica Comunale di Nova Milanese raccoglie le memorie dei lager
La Didattica della Storia
Diamo un futuro alla memoria, per non dimenticare…7 giugno 2009 - Laura Tussi
Sociale.network