scuola

educazione alla pace, educazione alla legalita' e alla nonviolenza, intercultura
260 Articoli - pagina 1 ... 7 8 9 ... 11
  • La Rete della conoscenza

    29 settembre 2010 - Tonio Dell'Olio
  • POTERE DEI SEGNI

    Educatori permanenti

    Io dovrei incoraggiarvi a scoprire non tanto gli scopi penultimi della vostra vita, quanto gli scopi ultimi. (…) Ha senso la vita? Ragazzi, non solo vi dico di rispondere si, ma vorrei esortarvi di andarlo a cercare (…) e qual è questo senso profondo? La convivialità!
    don Tonino
    Don Salvatore Leopizzi
  • Cari miei Sindaci...

    14 settembre 2010 - Renato Sacco
  • PRATICHE DI PACE

    Vicini di banco

    Quando la diversità può costituire un problema: percorsi e proposte di educazione alla convivenza interculturale nelle scuole.
    Pio Castagna
  • ULTIMA TESSERA

    Prima di tutto il bene comune

    Verso la Settimana Sociale della Chiesa italiana, introduzione al tema e presentazione del documento preparatorio.
    Vittoria Prisciandaro
  • La scuola deve consolidare il ruolo di iniziazione a una pedagogia dell'infanzia pronta ad accogliere, rispettare e valorizzare i diversi volti antropologici

    La Dimensione Educativa delle Differenze

    La scuola ha il compito di educare al rispetto delle diversità culturali, promuovendo una diffusa conoscenza e coscienza multilaterale.

    Questo significa costruire progetti educativi finalizzati a prevenire il sorgere di mentalità etnocentriche e intolleranti nei confronti delle differenti culture, per poter raggiungere l'obiettivo di una mentalità internazionale.

    23 aprile 2010 - Laura Tussi
  • La prospettiva di apertura, confronto e dialogo tra culture differenti

    Intercultura e Immigrazione

    Dall’integrazione all’interazione
    31 marzo 2010 - Laura Tussi
  • Ancora crocifissi

    15 marzo 2010 - Giancarla Codrignani
  • La scuola della guerra

    La riforma scolastica del ministro Gelmini e gli affari con Finmeccanica
    Stefano Ferrario
  • Perchè il diverso, l'ultimo, l'emarginato sono ciascuno in ognuno di noi...

    Intercultura a Scuola

    Dall’esperienza alle normative.

    www.youtube.com/lauratussi
    14 gennaio 2010 - Laura Tussi
  • I diritti naturali di bimbi e bimbe
    Una riflessione a 20 anni dalla Convenzione e a 50 dalla Dichiarazione Internazionale sui Diritti dell'Infanzia.

    I diritti naturali di bimbi e bimbe

    Per 16 anni ho giocato con i bambini dai 3 ai 6 anni. Per questo più di 15 anni fa ho scritto il “Manifesto diritti naturali di bimbi e bimbe".
    19 novembre 2009 - Gianfranco Zavalloni
  • La Relazione Interpersonale

    Apprendere per pensare

    La Conoscenza a Scuola
    29 settembre 2009 - Laura Tussi
  • I giovani e le droghe

    Adolescenza Stupefacente

    Elaborato dell’incontro con Alfio Maggiolini ed Elena Rosci del ciclo
    IL DISAGIO INVISIBILE presso LA CASA DELLA CULTURA di Milano

    28 settembre 2009 - Laura Tussi
  • Lettera di una precaria della scuola

    Lettera di una precaria della scuola

    28 settembre 2009 - Ines Palena
  • "Ho paura di rischiare il mio futuro ma a mia mamma non gliene importa molto"
    Anno scolastico 2008-9

    "Ho paura di rischiare il mio futuro ma a mia mamma non gliene importa molto"

    I miei studenti sono stati ovviamente coinvolti in attività di educazione e informazione ambientale. Questa è una serie di pensieri, racconti e riflessioni sull'inquinamento a Taranto, prendendo spunto dal dialogo educativo con i loro genitori e dal servizio giornalistico di Fiamma Tinelli e Pigi Cipelli sull'inquinamento a Taranto, pubblicato sul settimanale “Oggi”. Ne esce uno spaccato molto vario della società e della mentalità nella città più inquinata d'Italia.
    16 luglio 2009 - Alessandro Marescotti
  • Educazione alla Cittadinanza Interculturale

    Il Paradigma dell'Annientamento

    Deportazione e memoria collettiva.
    A Scuola il monito antirazzista compreso nell’educazione alla cittadinanza interculturale
    9 luglio 2009 - Laura Tussi
  • La relazione prosociale

    L'insegnante e l'interesse sociale

    La propensione alle relazioni
    1 luglio 2009 - Laura Tussi
  • La Pedagogia della Lumaca
    Recensione

    La Pedagogia della Lumaca

    Gianfranco Zavalloni
    La Pedagogia della Lumaca.
    Per una Scuola Lenta e Nonviolenta,
    EMI Bologna 2009
    26 giugno 2009 - Laura Tussi
  • Trasmettere la memoria della Shoah. La coscientizzazione morale e l’impegno sociale.

    Scuola tra Storia e Memoria

    L'insegnamento della Shoah deve contribuire a costituire una coscientizzazione morale che comporti il riconoscimento e l'identificazione di un evento storico cardine, paradigmatico e imprescindibile, il cui monito, sempre attuale, sia finalizzato all'impegno sociale e civile rispetto a tutte le questioni politiche contemporanee, che implicano e comportano la violazione dei diritti umani imprescindibili della persona, promulgati e sanciti dalla dichiarazione universale dei diritti e dalla carta costituzionale democratica. Per questo motivo, l'insegnamento degli eventi storici, inerenti la Shoah, può condurre i giovani alla presa di coscienza e alla motivazione solidale con la causa civile e sociale di tanti singoli, genti, popoli e minoranze minacciati, perseguitati e sterminati, attualmente, in tante parti del mondo, dove i diritti umani e civili vengono ripetutamente violati.
    19 giugno 2009 - Laura Tussi
  • Scuola e Gruppi di Auto-Mutuo Aiuto (AMA)
    L’ascolto reciproco ogni rimedio intuisce. Un progetto per promuovere e sostenere l’attivazione di gruppi AMA a scuola.

    Scuola e Gruppi di Auto-Mutuo Aiuto (AMA)

    A cura di Gianni Trezzi
    Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo “Via Prati” di Desio - Milano www.icpratidesio.it
    (Per contattare l’autore: gianni.trezzi@alice.it )

    Sintesi del progetto di Laura Tussi
    17 giugno 2009 - Laura Tussi
  • Il Dovere di Ricordare

    Memorie e Olocausto

    Il valore creativo del ricordo per una "pedagogia della resistenza" nella differenza di genere.
    12 giugno 2009 - Laura Tussi
  • Iniziative dell'ex Ministero della Pubblica Istruzione

    L’istituzione scolastica, in primis responsabile della trasmissione di memoria storica contemporanea

    La centralità educativa dell'Istituzione Scolastica
    12 giugno 2009 - Laura Tussi
  • I Decreti Berlinguer

    Scuola e storia contemporanea

    Laboratori e corsi organizzati dal Ministero della Pubblica Istruzione rivolti agli insegnanti
    12 giugno 2009 - Laura Tussi
  • La trasmissione della memoria storica

    “Il Coraggio della Memoria”: il ruolo dei testimoni per tramandare la storia contemporanea

    Relazione riassuntiva dell’incontro di presentazione dell’Annuario “Agorà” del Liceo scientifico G. Ferraris di Varese, Maggio 2001: ”Il coraggio della memoria e la storia europea del ‘900”

    12 giugno 2009 - Laura Tussi
  • La Didattica della Storia
    La Biblioteca Civica Comunale di Nova Milanese raccoglie le memorie dei lager

    La Didattica della Storia

    Diamo un futuro alla memoria, per non dimenticare…
    7 giugno 2009 - Laura Tussi
pagina 8 di 11 | precedente - successiva

Prossimi appuntamenti

PeaceLink News

Archivio pubblico

Dal sito

  • Ecologia
    Comunicato stampa

    La valutazione di impatto sanitario sulle emissioni di CO2 dell'Ilva

    Sono di particolare importanza i dati di questo studio: “Il “mortality cost” delle emissioni di C02 di uno stabilimento siderurgico del Sud Italia: una valutazione degli impatti sanitari derivanti dal cambiamento climatico”
    18 luglio 2024 - Redazione PeaceLink
  • Pace
    Dalle strategie online alla vita reale che ti circonda

    Come rendere virale l'appello contro gli euromissili

    Un mini-manuale di azioni pratiche. Ogni piccola azione conta. Più persone conosceranno l'appello, maggiore sarà la pressione dell'opinione pubblica sui decisori politici. La parola d'ordine è #NoEuromissili
    18 luglio 2024 - Redazione PeaceLink
  • Latina
    Ancora non si placa la disputa sui fatti del 26 giugno scorso: colpo di stato o autogolpe?

    Bolivia: l'autodistruzione del Movimiento al Socialismo

    La guerra senza quartiere tra il blocco a sostegno di Morales e quello a favore di Arce ha finito per lacerare il partito, i sindacati e i movimenti sociali
    17 luglio 2024 - David Lifodi
  • Disarmo
    La scelta di ritornare a schierare euromissili da tempo banditi è di una gravità assoluta

    Appello ai pacifisti per una mobilitazione contro i nuovi euromissili

    Oggi in gioco c’è il rischio di una guerra nucleare sempre più vicina con la decisione della Nato di schierare nuovamente gli euromissili entro il 2026. Siamo all’inizio di un’escalation in quanto la Russia agirà di conseguenza. È responsabilità di ciascuno di noi prendere posizione.
    17 luglio 2024 - Domenico Gallo, Fiorella Mannoia, Alessandro Marescotti, mons. Giovanni Ricchiuti, Carlo Rovelli, Alex Zanotelli
  • Latina

    Argentina, uno scenario ad alto rischio

    Accelera lo smantellamento dei passi in avanti fatti in termini di memoria, verità e giustizia
    12 luglio 2024 - Giorgio Trucchi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)