"In questo momento ogni speculazione sul riallineamento sarebbe inappropriata".
Al momento è prematuro parlare di decisioni prese, tanto meno su una possibile destinazione della Sesta flotta Usa, nè su un diverso ruolo nell'ambito Nato della base militare italiana di Taranto.
E' quanto ha detto a Reuters una portavoce della Sesta Flotta, interpellata dopo che un'associazione pacifista, PeaceLink, ha annunciato che da una ricerca su documenti non secretati Nato online, la base navale di Taranto risulterebbe già quartier generale della Forza (marittima) di Pronto Intervento Nato.
13 marzo 2004 - Roberto Bonzio
Frattini e Martino non smentiscono la ridislocazione delle forze Usa in Italia
Sulla destinazione finale c'è un vero giallo ma sembra ormai certa la ristrutturazione della presenza dello zio Sam. I ministri, però, non la discutono e si trincerano dietro il segreto militare. Rifondazione: "Il Governo continua a dire 'yes'".
26 febbraio 2004 - Checchino Antonini
Frattini ha risposto: "Preferiamo che ci sia un annuncio americano".
Il ministro degli Esteri Franco Frattini non smentisce le notizie secondo cui la Sesta flotta Usa potrebbe lasciare Napoli.
25 febbraio 2004 - Redazione PeaceLink
La "Sesta Flotta" abbandona Gaeta per la Spagna. Ecco la nuova strategia di Bush.
Il piano "modulare" di Rumsfeld riduce drasticamente il dispositivo militare americano nel nostro paese. Sgomento e silente il governo Berlusconi.
24 febbraio 2004 - Lucio Manisco
Sociale.network