Nato nel 1921 a Voltana, una frazione di Lugo di Romagna, partecipa alla Resistenza nelle Brigate Garibaldi. In questo video ha 94 anni e traccia i momenti essenziali della sua vita ricordando l'impegno e il sacrificio di chi ha lottato per un mondo migliore.
L’aspetto sorprendente di questa storia è che per tanti anni ho seguito inconsapevolmente le orme di una persona che non ho mai conosciuto. E a cui devo moltissimo. C’è a volte qualcosa di nascosto che ci guida nella vita e non lo sappiamo.
Luciano Marescotti ha partecipato alla Resistenza. Nel suo processo di formazione personale ha definito l'amore come un "valore rivoluzionario" capace "forse" di salvare l'umanità dalla barbarie
1 aprile 2018 - Archivio Luciano Marescotti
La Resistenza a Voltana, in Romagna, e una vita trascorsa a Taranto
Lo scorso anno ho avuto la fortuna di conoscere a Taranto il partigiano Luciano Marescotti. Ripropongo qui la sua storia.
25 aprile 2016 - Renato Moro
Luciano Marescotti racconta: "Mio fratello Pippo fu messo nell'elenco delle persone da fucilare perché non aveva gonfiato le gomme ad un fascista". Ma Pippo riuscì sempre a scappare durante i rastrellamenti.
Voltana è una frazione a 18 chilometri da Lugo. Durante la Resistenza venne creato un ospedale che salvò il paese dai bombardamenti. Le croci rosse per evitare i bombardamenti furono realizzate da due persone, "Ramplein" e Luciano Marescotti
Sociale.network