Il 10 giugno 1944 venne catturato il giovane Gustavo Filippi, che aveva aderito alla Resistenza partigiana e agiva in varie zone della Bassa Romagna. Il 13 agosto 1944 vennero arrestati Angelo e Oriano Filippi e fucilati assieme ad altri antifascisti.
La canzone è preceduta da una narrazione - tratta dal libro "Li incontrerai sugli alberi in primavera" - dei rastrellamenti nazifascisti che puntavano ad individuare i membri della Resistenza e i renitenti alla leva della Repubblica Sociale Italiana.
Avevano tra i 15 e i 23 anni, furono catturati dalla Brigata Nera nella Rocca. Prima di loro fu ucciso Carlo Landi, ventenne il cui corpo venne esposto come monito. Gli altri furono ammazzati e buttati nel fiume Senio
La mattina del 13 agosto 1944, in un rastrellamento delle Brigate Nere, fu catturato e fucilato con suo figlio Oriano, assieme ad altri antifascisti. Il 10 giugno 1944 era stato già catturato e fucilato Gustavo, un altro figlio di Angelo Filippi. Dei figli di Angelo rimase solo la figlia Lorica, allora 17enne.
Luciano Marescotti è nato nel 1921 a Voltana e ha conosciuto Loris Ricci Garotti, diventando suo amico. Questa intervista è un contributo alla memoria storica di Voltana che per vari anni ha ospitato Loris come amico e compagno.
Sociale.network