"Mi meraviglia il nostro silenzio di fronte a un'esercitazione di guerra nucleare"
Il missionario comboniano Alex Zanotelli interviene sulla recente esercitazione Nato che si è conclusa con un pericoloso colpo di scena. Putin ha infatti organizzato una immediata controesercitazione simulando un lancio di missili nucleari di risposta a un attacco nucleare Nato.
Di fronte a questa escalation incandescente di sumulazioni della guerra nucleare ha dichiarato: "E’ incredibile che in un momento così difficile e tragico a livello mondiale sia la Nato come la Russia abbiano disposto un’esercitazione militare in chiave nucleare. E’ partita la Nato prima con questa esercitazione chiamata “Steadfast Noon” che dimostra come la Nato sia disposta a utilizzare le armi nucleari in modo offensivo. E’ un’operazione che tocca anche l’Italia, coinvolge almeno cinque basi aeree italiane e lo spazio aereo italiano".
Alex Zanotelli ha criticato anche Putin per aver risposto alla Nato con una controsimulazione nucleare in grande stile: "E’ incredibile altrettanto che la Russia abbia risposto con un’esercitazione sempre in chiave nucleare, tra l’altro supervisionata dallo stesso Putin, il cui obiettivo è quello principale è proprio quello di testare la prontezza delle forze nucleari nel rispondere a un attacco. E’ pazzia collettiva la nostra in un momento in cui si rischia davvero una guerra nucleare sia nel contesto dell’Ucraina sia nel contesto del Medio Oriente e della Palestina. Si rischia davvero una guerra nucleare".
Ma la preoccupazione di Alex Zanotelli tocca anche il fronte che dovrebbe mobilitarsi: "Ma che cosa attendiamo, l’inverno nucleare? Mi meraviglia il silenzio prima di tutto dei governi, tutti allineati, ma soprattutto il nostro silenzio. Come è possibile accettare tutto questo sulle nostre teste senza che non urliamo, non gridiamo. E’ questione di vita o di morte. Diamoci da fare tutti perché vinca la vita".
Articoli correlati
- Esercitazioni nucleari russe partono mentre è in corso l'esercitazione nucleare Nato
La Russia non resta a guardare e risponde all'esercitazione nucleare Nato "Steadfast Noon"
Le manovre russe hanno coinvolto un missile balistico intercontinentale "Yars" lanciato dal cosmodromo di Plesetsk e un missile balistico "Sineva," lanciato da un sommergibile nucleare nel Mare di Barents.25 ottobre 2023 - Redazione PeaceLink - Steadfast Noon 2023
Internationalist demonstration against NATO's nuclear exercise
The demonstration was with thousands of participants coming from various parts of Italy. Thirteen peace committees from Puglia expressed their opposition to the nuclear military exercise. Additionally, Pax Christi conveyed its disapproval through the words of its president.22 ottobre 2023 - PeaceLink staff - Aderisco all'appello dei comitati per la pace della Puglia
Levo la mia voce contro le esercitazioni nucleari della NATO sul nostro territorio
Come vescovo di Altamura, Gravina e Acquaviva delle Fonti, nonché come Presidente di Pax Christi, desidero esprimere la mia dichiarazione contraria alle esercitazioni aeree nucleari in corso. Come disse don Tonino Bello, "la Puglia sia arca di pace non arco di guerra".21 ottobre 2023 - Monsignor Giovanni Ricchiuti - Da Gioia del Colle e Amendola decollano gli aerei da guerra per il "nuclear war game"
La Puglia pacifista prende posizione contro l'esercitazione nucleare NATO Steadfast Noon
Dure critiche all'esercitazione dai comitati per la pace di Bari, Brindisi, Corato, Foggia, Gioia del Colle, Gravina in Puglia, Lecce, Manduria, Manfredonia, Ruvo di Puglia, San Severo e Taranto. Anche Pax Christi ha annunciato una presa di posizione.18 ottobre 2023 - Redazione PeaceLink
Sociale.network