1 novembre 2006 - Alex Zanotelli
Intervista ad Alex Zanotelli
25 maggio 2006
(cfr Ap, 12-13)
27 marzo 2006 - Alex Zanotelli
Un grazie e un grido d’allarme
In una lettera aperta Alex Zanotelli invita il circuito di botteghe del Commercio equo e solidale italiano a non perdere di vista le motivazioni che furono alla base della nascita della rete, 20 anni fa.
3 febbraio 2006 - Alex Zanotelli
5 dicembre 2005 - Alex Zanotelli
16 novembre 2005 - Alex Zanotelli
E’ questa l’ Italia democratica? E’ così che trattiamo i Rom?
Il 4 novembre ho assistito alla demolizione di tre campi Rom, situati nel comune di Casoria, nella provincia di Napoli. In questi campi c’erano circa quattrocento persone. Ho visto un gruppo di fuggiaschi fuori dalla stazione Gianturco: donne incinte, bambini che piangevano… Ora vivono nella diaspora della quasi totale indifferenza delle istituzioni e dei cittadini.
13 novembre 2005 - Alex Zanotelli
Noi onoreremo la memoria di Turi solo se ci impegneremo a mobilitarci tutti contro le testate nucleari
Il gesto di Turi è stato circondato dal silenzio non solo dei media ma anche del movimento non-violento e del popolo della pace. Capisco il silenzio della grande stampa ma non capisco questo silenzio anche nel movimento per la pace.
4 novembre 2005 - Alex Zanotelli
Agli amici di PeaceLink organizzano la "resistenza" nel "cuore della Bestia"
Mi sento un "relitto archeologico" nel mondo della telematica. A questo devo aggiungere un profondo sospetto nei riguardi di questo nuovo mondo della telematica. Ma è in sé positiva, se usata a favore dell'uomo, per far emergere il "nuovo". Ed è esattamente l'approccio di questo libretto che ho trovato molto bello.
Alex Zanotelli
I minuscoli lillipuziani imbrigliano il gigante Gulliver con centinaia di fili
Occorre pensare forme di coordinamento e di connessione, senza comandare, ma esercitando al massimo grado, specialmente con gli strumenti offerti dalla telematica e da internet, un'amplissima rappresentatività democratica. La tecnologia che abbiamo a disposizione sarebbe meravigliosa se usata per l'uomo e non come esclusivo strumento del mercato.
Alex Zanotelli
Sociale.network