Dal 25 al 30 settembre ha avuto luogo la Carovana missionaria della pace 2012. Quest’anno i carovanieri hanno scelto di muoversi all’interno della Campania al fine di far emergere l’impegno e le iniziative dal basso portate avanti in una regione afflitta da gravi problematiche. Per saperne di più su questa iniziativa abbiamo intervistato Padre Alex Zanotelli.
Padre Alessandro Zanotelli, missionario comboniano, è stato per anni in Africa sulla frontiera dei più poveri della Terra. E’ stato direttore della rivista Nigrizia. Ora è da qualche anno a Napoli impegnato nel Rione Sanità.
…chi sa chi è che è andato a dire in giro, dice: "il napoletano non ce la fa più, sta con l'acqua alla gola"... immediatamente se so' pigliate l'acqua (…) poi loro dicono: "vabbè, ma chille 'o fatto ca nun scenne l'acqua e' colpa degli acquedotti".. sì, dice che gli acquedotti sono difficili da usare... e questo è vero, sì, no figuratevi, che a Napoli ce sta gente ca cu gli acquedotti, invece 'e ce bere, ce mangia no pe' cattiveria, proprio pecché nun hanno capito 'o meccanismo
[Arena, Decaro, Troisi, "La smorfia", Einaudi, 1997, pp. 27-30]
Sociale.network