ZeroIpa

Misurazioni con l'analizzatore Ecochem PAS2000 CE

Aria pulita a Taranto, vento dal mare

In questo momento il vento proviene dal mare e PeaceLink misura concentrazioni di IPA di gran lunga inferiori rispetto a quando il vento soffia dall'area industriale ILVA

In questo momento il vento proviene dal mare e a Taranto 100% di aria buona
con valori di IPA che oscillano fra i 2 e i 3 ng/m3.
Ecochem PAS 2000 CE
Ecco i dati: vento da WSW a 4 km/h.

Concentrazioni IPA misurate da PeaceLink con analizzatore Ecochem PAS2000 CE: valori compresi nell'intervallo fra 0 e 5 ng/m3 (aria buona): 100%.

Valori a ZERO IPA: 4%.

Le concentrazioni sono completamente diverse quando il vento proviene dalla zona ILVA. Si veda questo grafico:
http://www.peacelink.it/zeroipa/a/40471.html

Abbiamo assodato una cosa: l'inquinamento a Taranto non proviene dal mare. Striscia orizzontale di inquinanti a Taranto nella mattinata del 9 agosto 2014

Tuttavia si vede in lontananza la striscia orizzontale di inquinamento.

Note: Certamente l'emissione di inquinamento dell'area industriale persiste. E' stata spostata fuori dalla città. Infatti il vento non cancella l'inquinamento, lo sposta. Con le misurazioni non vogliamo dimostrare che il vento ha poteri salvifici "cancellando" l'inquinamento; la direzionalità del vento dimostra chi effettivamente inquina. Se ad esempio l'inquinamento su tutta la città venisse prevalentemente dal traffico, avremmo dovuto registrare IPA elevati anche in presenza di vento dal mare. In questi mesi è stato sostenuto che ILVA non era più un problema per gli IPA, noi dimostriamo il contrario con queste contro-prove: con vento dal mare la concentrazione degli IPA crolla.

Articoli correlati

  • ILVA, continua la nostra lotta per l'ambiente e la salute pubblica
    PeaceLink
    Lettera ai sostenitori di PeaceLink

    ILVA, continua la nostra lotta per l'ambiente e la salute pubblica

    L’annullamento della sentenza di primo grado rappresenta un passo indietro, causato da questioni procedurali. Ma non equivale a un'assoluzione. La realtà dell’inquinamento dell’ILVA rimane comunque acquisita e il GIP di Potenza Ida Iura ha infatti emesso un nuovo decreto di sequestro degli impianti.
    29 ottobre 2024 - Associazione PeaceLink
  • Lettera di ottobre agli amici di PeaceLink
    PeaceLink
    Ottobre 2024

    Lettera di ottobre agli amici di PeaceLink

    Vogliamo porre al centro il tema del diritto alla felicità. È un tema che dovrebbe toccare ciascuno di noi, invitandoci a immaginare insieme una società futura che combatta la solitudine, che superi la rassegnazione individuale e che riaffermi il principio di speranza e felicità condivisa.
    29 ottobre 2024 - Alessandro Marescotti
  • IT.A.CÀ e il turismo responsabile arrivano a Taranto e nella Terra delle Gravine
    Consumo Critico
    “Dove mai andiamo? Sempre a casa”

    IT.A.CÀ e il turismo responsabile arrivano a Taranto e nella Terra delle Gravine

    IT.A.CÀ è il primo e unico festival in Italia sul turismo responsabile ed è arrivato alla XVI^ edizione; invita ogni anno a scoprire luoghi e culture in maniera responsabile e inclusiva ed a riflettere, per lanciare un’idea di turismo più etico e rispettoso dell’ambiente e di chi ci vive.
    28 ottobre 2024
  • La buffa cerimonia del ministro Urso
    Ecologia
    La riattivazione dell'altoforno 1 dell'ILVA di Taranto

    La buffa cerimonia del ministro Urso

    Si potrebbe paragonare l'inaugurazione di oggi all'assurdità di una cerimonia in cui la FIAT mettesse in piedi un evento per presentare con orgoglio una Fiat 1100 malconcia di sessant'anni fa, invece di un'auto elettrica moderna e all'avanguardia.
    15 ottobre 2024 - Alessandro Marescotti
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.17 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)